Udienze penali, c’è l’astensione. E c’è una maratona oratoria sui tempi ragionevoli nei processi

La Camera Penale di Rieti aderisce all’astensione dalle udienze proclamata dall’Unione delle Camere Penali Italiane con delibera del 6 Novembre, prevista per i giorni 2, 3, 4, 5 e 6 dicembre volta a denunciare la grave lesione del principio di ragionevole durata del processo penale sancito dalla nostra Costituzione.

“L’entrata in vigore della riforma della prescrizione, voluta dal nostro attuale ministro di giustizia, prevista per il prossimo 1° gennaio 2020 comporterà un inaccettabile prolungamento dei tempi del processo penale senza peraltro operare alcuna distinzione tra sentenza di condanna e sentenza di assoluzione, con grave danno sia per gli imputati che per le vittime dei reati che vedranno definitivamente naufragate le loro aspettative di giustizia – scrive la Camera penale – Lo Stato, ancora una volta, sta tentando di scaricare le proprie inefficienze sui cittadini in palese violazione dell’art. 111 della nostra Costituzione con cui è stato sancito che il processo per essere giusto deve avere dei tempi ragionevoli”.

Per far comprendere ai cittadini la verità, che viene invece palesemente nascosta e travisata, una rappresentanza di avvocati penalisti reatini parteciperà alla “maratona oratoria per la verità sulla prescrizione” organizzata all’Unione delle Camere Penali Italiane. Migliaia di avvocati italiani, per una intera settimana si alterneranno su un palco appositamente allestito in Piazza Cavour, davanti la Corte di Cassazione. “La nostra intenzione è quella di informare i cittadini dei reali contenuti di questa sciagurata riforma che renderà il processo penale infinito ledendo i diritti fondamentali di tutti”.

Questi i nominativi degli avvocati reatini che parteciperanno alla maratona oratoria nella mattinata del giorno 06 dicembre dalle ore 9.30 in poi:

Avv. Attilio Francesco FERRI (Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Rieti;

Avv. Morena FABI (Presidente della Camera Penale di Rieti );

Avv. Giusi AGUZZI (Vicepresidente della Camera Penale di Rieti );

Avv. Marco ARCANGELI , Avv. Eusebio GRAZIOSI (Consiglieri del COA di Rieti);

Avv. Francesco INCHES e Avv. Alessandra TILLI , avvocati del Foro reatino.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email