I reatini? Sono i laziali che fanno più km in auto…

I laziali trascorrono 1 ora e 28 minuti al giorno in automobile a una velocità media di 29,6 km/h percorrendo 43 km al dì. È quanto emerge dall’Osservatorio UnipolSai sulle abitudini al volante degli italiani nel 2018, realizzato in seguito all’analisi dei dati di circa 4 milioni di automobilisti assicurati UnipolSai che installano la scatola nera Unibox sulla propria autovettura, settore nel quale la compagnia è leader in Italia e in Europa per numero di apparecchi installati.

Secondo i dati di UnipolSai Assicurazioni – prima compagnia in Italia nel Ramo Danni, in particolare nell’R.C. Auto – l’auto nel Lazio è utilizzata 280 giorni l’anno (contro i 286 nazionali), ma si percorrono distanze più elevate (43 km al giorno rispetto alla media italiana di 41). Un laziale percorre, infatti, circa 240 km annui in più rispetto alla media nazionale, per un totale di 12.125 km all’anno.

Nonostante i km percorsi siano in sensibile calo rispetto all’anno precedente (400 km in meno rispetto al 2017), la velocità media è rimasta pressoché invariata (29,6 km/h) e il tempo trascorso alla guida è diminuito di un solo minuto rispetto all’anno precedente (1 ora e 28 minuti), segno di un livello di traffico praticamente invariato rispetto al 2017.

“Rispetto alle altre province laziali, Il minore utilizzo dell’auto nell’area metropolitana di Roma (274 giorni annui rispetto ai 298 di Latina) – ha osservato Enrico San Pietro, Condirettore Generale Assicurativo UnipolSai – è riconducibile a una maggiore difficoltà nel trovare parcheggi, alla possibilità di usufruire dei mezzi pubblici, a un uso più frequente delle due ruote (bicicletta e/o scooter), all’utilizzo crescente di forme di mobilità alternativa (car/bike sharing, taxi, ecc.) e alla facilità di accesso a mezzi alternativi di trasporto quali per esempio l’Alta Velocità. Nonostante una tendenza a un minore utilizzo dell’auto, la capitale ha il livello di traffico più elevato come testimonia la velocità media (29 km/h) più bassa tra le province laziali”.

Nel Lazio si guida di più di notte (4,7% rispetto al totale dei km percorsi) rispetto alla media nazionale e Latina e Frosinone sono le province più “nottambule”.

A livello di singole province, Rieti è al primo posto per km percorsi (13.984 all’anno), mentre Frosinone prima per l’utilizzo dell’auto con 296 giorni, 16 in più rispetto alla media del Lazio e 10 in più rispetto alla media nazionale. Viterbo, con 33,8 km/h, e Rieti, con 33,4 km/h, sono le città che “danno più gas” (superando anche la media nazionale) e che “soffrono” meno il traffico.

Il numero di scatole nere in Italia ha raggiunto circa 8 milioni di unità, di cui UnipolSai detiene circa il 50%, un apprezzamento legato non solo per la possibilità di ottenere uno sconto significativo sull’RCAuto e sulla polizza Furto e Incendio per chi sceglie l’installazione di Unibox a bordo della vettura.

In caso di incidente, infatti, la scatola nera è in grado di registrare data e orario dell’evento, posizione Gps, velocità del veicolo ed essere in questo modo particolarmente utile in caso di contestazioni, sia in caso di sentenze del giudice sia in caso di multe non dovute. In caso di incidente grave, il dispositivo può inoltre rappresentare un reale strumento “salva vita” in quanto invia automaticamente un allarme alla Centrale Assistenza grazie al Servizio di Allarme Crash e, infine, in caso di furto del veicolo, ne facilita il ritrovamento.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email