Wiki Loves Monuments, il reatino Giacomo Nicolò nella top ten finale del concorso

Wiki Loves Monuments è il più grande concorso fotografico al mondo per numero di fotografie raccolte e caricate. I concorrenti – da oltre 40 Paesi – sono invitati a fotografare le bellezze del proprio patrimonio cultura e a condividere  gli scatti, con licenza libera, su Wikimedia Commons, il database multimediale connesso a Wikipedia.

C’è anche un reatino alle premiazioni finali che si sono svolte a Torino lo scorso weekend. È Giacomo Nicolò che, con una foto della Cappella SS. Sacramento nella Cattedrale di Santa Maria Assunta, porta a casa il quinto posto: “La visione simmetrica e il gioco di luci esaltano la ricchezza artistica della cupola, che ci viene svelata nello scatto in tutta la sua magnificenza”, la motivazione.

Lo scatto che, invece, ha vinto l’ottava edizione del contest fotografico è uno scorcio di Palazzo dei Diamanti, a Ferrara, fatto da Maurizio Tieghi. Sul podio anche il Portico di San Luca a Bologna e una veduta di Castelmezzano

Parte del circuito WLM è stato il concorso locale “Wiki Loves Valle del Primo Presepe”, pensato con lo scopo di documentare e mettere in evidenza luoghi e monumenti particolarmente significativi della Valle Santa reatina. Un successo che ha contato 470 foto in gara, pari a circa il 40% delle foto caricate in tutto il Lazio.

Foto: Nicolò ©

Print Friendly, PDF & Email