IMG-20191110-WA0035

Il powerlifting reatino in evidenza a Roma

Rieti come sempre si distingue nello sport. Questa volta a portare alto il nome della città sono i ragazzi dell’Area 15 che l’1 e 2 novembre, si sono fatti valere a Roma nel primo campionato a squadre di powerlifting organizzato dalla FIAP.

La parola powerlifting significa letteralmente “sollevamento di potenza” e consiste nel realizzare le tre alzate: lo squat, la panca piana e lo stacco da terra che si eseguono in questo ordine. Per ogni alzata si hanno a disposizione tre prove per effettuare il miglior carico. I tre migliori carichi di ogni alzata vengono sommati e costituiscono il totale; su di esso si basa il punteggio IPF, ovvero il rapporto tra peso corporeo e carico totale sollevato. Su questo punteggio si basano le classifiche che si distinguono nell’assoluto di età e di peso in base a delle categorie. Questo sport, proprio per il suo scopo, ovvero quello di allenare la propria forza, è consigliato a donne e uomini. Anche le competizioni e l’attribuzione del punteggio IPF infatti variano in base al sesso.

La squadra nasce dalla passione del coach Francesco Ferri per questa disciplina e dalla sua voglia di coinvolgere i ragazzi insegnandogli ad essere sicuri del proprio corpo e consapevoli della propria forza. I componenti della squadra vanno dal ragazzo di 16 anni all’uomo adulto, dalle ragazze ai virili uomini, dallo studente all’uomo in carriera ma, nonostante tutto, trovano nel powerlifting il loro punto di incontro ed è proprio questa alla base della loro forza.

Di seguito i nomi dei componenti della squadra con i rispettivi posti in classifica, punteggi IPF e record italiani.

Francesco Ferri (33 anni)
19º posto nella classifica assoluta di peso
Categoria Seniores -83kg
Punteggio IPF: 479

Federico Colonna (16 anni)
Record in squat, panca piana, stacco da terra e totale
Categoria subjunior -59 kg
Punteggio IPF: 361

Sofia Angelucci (17 anni)
3º posto nella classifica assoluta di età
Record in squat e totale
Categoria subjunior -63 kg
Punteggio IPF: 377

Lucrezia Baldassarre (18 anni)
Record in squat, panca piana, stacco da terra e totale
Categoria subjunior -57 kg
Punteggio IPF: 348

Daniele Cianca (18 anni)
3º posto nella classifica assoluta di età Categoria subjunior -83kg
Punteggio IPF: 377

Daniele Tarchi (38 anni)
3º posto nella classifica assoluta di peso
Seniores -66kg
Record di stacco
Punteggio IPF: 544

Foto: Area15 ©

Print Friendly, PDF & Email

1 Commento

  1. Buonasera, sono il coach di Simona Chiara Taccone, atleta di powerlifting Reatina impegnata in FIPL (Federazione Italiana PowerLifting), la federazione più importante sul suolo nazionale. Simona compete con il team dei Vikings Veneto Powerlifting, attualmente la squadra più forte d’Italia, con numerosi atleti impegnati anche in ambito internazionale. Simona ha al suo attivo 6 competizioni ufficiali terminate tutte con un podio. (Senza contare le gare promozionali.) Questo per dirvi che il Powerlifting Reatino si era già fatto conoscere non solo a Roma, ma già su tutto il territorio nazionale. Con questo non voglio assolutamente sminuire la bella iniziativa organizzata dalla FIAP, anzi! Ma semplicemente fare una precisazione.
    Grazie per l’attenzione e buon proseguimento.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.