“Nuovi ospedali. Rieti ed Amatrice. Sfide e opportunità per il futuro”: il convegno Uil

“Nuovi ospedali. Rieti ed Amatrice. Sfide e opportunità per il territorio”. Questo il titolo del convegno che si terrà venerdì 8 novembre alle ore 15.00 nell’aula magna Asl in via del Terminillo. Lo fa sapere in una nota la Uil di Rieti e della Sabina Romana.

“Sarà un momento di confronto con le istituzioni – dicono Alberto Paolucci, segretario generale della Uil di Rieti e della Sabina romana, e Domenico Teodori, Segretario provinciale Uil Fpl Rieti  – e anche un’occasione per affrontare e discutere, con una platea qualificata, le scelte che poi ricadranno sul territorio negli anni futuri. Facciamo un esempio: siamo sicuri che il nuovo ospedale di Amatrice vada ricostruito nello stesso posto? In molti, compresi noi, hanno sollevato perplessità su questo che ormai sembra l’orientamento della Regione Lazio. Siamo sicuri che ricostruire su un’area fragile non ridimensioni già sul nascere le potenzialità della nuova struttura. Non sarebbe quindi meglio progettare questa nuova opera sempre ad Amatrice ma a ridosso della via Salaria?”.

“Dobbiamo essere consapevoli che tanto la nuova struttura che sostituirà l’attuale De Lellis quanto il distrutto Grifoni – aggiungono Paolucci e Teodori – non vanno considerate esclusivamente operazioni di edilizia sanitaria, ma soprattutto strutture che diano certezze agli abitanti di questa città per i prossimi anni”.

“Il convegno – proseguono Paolucci e Teodori – vuole essere un momento di riflessione tra istituzioni e forze sociali su quelle che saranno le strutture simbolo della ricostruzione post terremoto. Noi chiediamo lungimiranza, intelligenza, fantasia per portare a termine progetti che segnino poi la svolta del nostro territorio”.

Organizzato dalla Uil Fpl e dalla Uil di Rieti, il convegno vedrà la partecipazione dell’onorevole Fabio Melilli – Capogruppo Pd in commissione bilancio, del sindaco di Amatrice Antonio Fontanella, del Sindaco di Rieti Antonio Cicchetti, della dottoressa Marinella D’Innocenzo – direttore generale Asl del capoluogo, di Claudio Di Berardino, Assessore regionale al lavoro e nuovi diritti regionale.  Per il sindacato interverranno Alberto Civica – Segretario generale della Uil del Lazio, Sandro Bernardini – segretario regionale Uil Fpl, Domenico Teodori – segretario provinciale Uil Fpl Rieti. Ad Alberto Paolucci è affidato il compito di moderare il dibattito dedicato alla sanità nel nostro territorio.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email