“Nasrin Sotoudeh. Una vita per difendere”: evento con la Camera Penale

La Camera Penale di Rieti per il giorno 25 ottobre, presso la Sala dei Cordari in Rieti, Via Arco dei Ciechi 22 alle ore 16 ha organizzato un evento nel quale verrà presentato lo spettacolo della compagnia teatrale “Attori & Convenuti” composta da avvocati e notai di Firenze dal titolo “Nasrin Sotoudeh. Una vita per difendere“. Le parole dell’avvocato iraniana Nasrin Sotoudeh in carcere per la tutela dei diritti umani – Lettere dal carcere di Evin.

La nostra città sarà la sede della decima tappa di “Un giro d’Italia per Nasrin” l’iniziativa di solidarietà intrapresa a sostegno della liberazione dell’avvocata Nasrin Sotoudeh che gode del patrocinio dell’Unione delle Camere Penali Italiane e del Consiglio Nazionale Forense.

L’avvocato Nasrin Sotoudeh è destinataria di una pesante sentenza risalente al marzo 2019 che l’ha vista condannata a 33 anni di carcere e 148 frustate per aver svolto attività di difesa delle donne perseguitate, per aver pacificamente sostenuto la lotta in difesa dei diritti umani, per aver manifestato pubblicamente contro l’obbligo di indossare il velo e contro la pena di morte.

Dal marzo 2019 innumerevoli manifestazioni di solidarietà a Nasrin Sotoudeh in campo internazionale sono state intraprese con richieste di liberazione da parte del Parlamento Europeo, di diversi Stati, dell’Unione delle Camere Penali Italiane, di moltissime Camere Penali territoriali. Purtroppo tali appelli sono rimasti inascoltati. Per dar voce a Nasrin Sotoudeh la compagnia “Attori e Convenuti” , su un’idea drammaturgica di Gaetano Pacchi, che ha curato, selezionato e montato i testi, porta in scena uno spettacolo itinerante costruito sulla lettura degli scritti di Nasrin.

Alla lettura delle parole si alterneranno brani musicali, mentre sullo schermo immagini racconteranno una vicenda umana che segna il nostro tempo.

L’evento, organizzato dalla Camera Penale di Rieti, con il patrocinio del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Rieti e del Comune di Rieti, sarà introdotto dall’avv. Morena Fabi, Presidente della Camera Penale di Rieti e dall’avv. Alessandra Tilli, avvocato del Foro di Rieti. Lo spettacolo è rivolto all’avvocatura, alla cittadinanza tutta per evidenziare  l’importanza di “ difendere il diritto di difendere”.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email