Rieti Digital, per gli studenti arriva il debate sulla cittadinanza digitale

“La maratona digitale della tre giorni che va dal 15 al 17 novembre prossimi coinvolgerà gli istituti superiori non soltanto con l’hackathon sul turismo digitale ma anche con un torneo di debate che vedrà diverse squadre di studenti confrontarsi su temi che riguardano la cittadinanza digitale e la nostra città”. Così l’Assessore all’Innovazione Tecnologica e alla Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione del Comune di Rieti, Elisa Masotti.

Le squadre di studenti sosterranno o controbatteranno tre affermazioni: che la libertà di espressione sul web sia un’illusione, che nell’era dell’economia digitale globalizzata le persone debbano restare a vivere nel luogo di nascita per valorizzarlo, che nell’era dell’economia digitale globalizzata Rieti può diventare un modello di sostenibilità ambientale in Italia.

Dal tema scelto prenderà il via il dibattito che sarà una discussione formale, dettata da regole e tempi precisi, preparata con esercizi di documentazione ed elaborazione critica. Il debate aiuta i giovani a cercare e a selezionare le fonti con l’obiettivo di formarsi un’opinione nel rispetto di quelle altrui, a sviluppare competenze di public speaking e di educazione all’ascolto, ad autovalutarsi, a migliorare la propria consapevolezza culturale e l’autostima. L’evento, organizzato dall’Assessorato all’Innovazione Tecnologica con la collaborazione della prof.ssa Carla Langella, animatrice digitale dell’Elena Principessa di Napoli”, si svolgerà il 16 novembre. L’indomani mattina, in sala consiliare del Comune, avrà luogo la premiazione dei vincitori sia dell’hackathon che de debate.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email