Reate Festival per le scuole. E domenica c’è L’Empio Punito

E’ iniziato il Reate Festival per le scuole! Giovedì mattina all’Auditorium Varrone si è parlato del mito di Don Giovanni nel teatro e nella musica. A tenere l’interessante conferenza il musicologo Emanuele Franceschetti, dottorando a La Sapienza di Roma, esperto di divulgazione musicale. Il pubblico era costituito dagli studenti del liceo classico Marco Terenzio Varrone e del liceo musicale Elena Principessa di Napoli. Un’introduzione alla nascita dell’opera seguita da un’analisi degli archetipi (Don Giovanni, Ulisse, Amleto, Faust) costituiva la premessa per capire un mito come quello di Don Giovanni. La storia del convitato di pietra che da Tirso de Molina ciclicamente ha affascinato artisti, commediografi e musicisti è stata ripercorsa per arrivare al primo Don Giovanni in musica, l’Empio Punito di Alessandro Melani che verrà rappresentato domenica 6 ottobre al Teatro Flavio Vespasiano. Un’introduzione quindi ad uno spettacolo che ha entusiasmato il pubblico romano e che costituisce per il pubblico reatino una vera ‘chicca’ da non perdere.

Nella stessa giornata, il pomeriggio, si è svolto un incontro di Europa Incanto con gli insegnanti coinvolti nel progetto Turandot che dall’8 al 13 novembre porterà in teatro migliaia di ragazzi del territorio reatino a teatro.

 

Il Reate Festival è realizzato con il contributo del Ministero Beni e Attività Culturali, Regione Lazio, Fondazione Alberto Sordi per i giovani, ENI, Autostrade per l’Italia, SIAE, ACEA, Unindustria, Aeroporti di Roma, Ferrovie Italiane, Errebian;  con il sostegno di Lottomatica, MIBAC e SIAE nell’ambito del programma “PER CHI CREA”; soci fondatori: Comune di Rieti, Fondazione Varrone, Camera di Commercio di Rieti; socio sostenitore: Banca Intesa Sanpaolo; le attività sono realizzate in collaborazione con l’Accademia Filarmonica Romana, Teatro di Roma, Teatro dell’Opera di Roma, Associazione Europa In Canto, MIUR, Museo Nazionale Romano, Sapienza Università di Roma, Università degli Studi dell’Aquila.

 

Orario spettacoli e info biglietti: 

L’empio Punito di Alessandro Melani

Rieti, Teatro Flavio Vespasiano

Domenica 6 ottobre ore 21

Biglietti: € 20,00 Platea, € 10,00 Palchi

Riduzioni: studenti, docenti e over 65

Info: Cell: 328/5361915
[email protected]

www.reatefestival.it 

 

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email