Salaria, lunedì d’inferno: “I lavori fateli di notte, spostarsi è un dramma”. Chiesta rimozione del cantiere, ma vince Anas

(r.l.) Il rientro è già difficile di suo. Ma se ci si mette anche altro, allora tutto si complica in maniera esponenziale. Quello odierno è il lunedì che, di fatto, dopo l’estate, rimette tutti in moto: oggi sono tornati tutti a scuola e anche chi ha fatto le vacanze di settembre è tornato sul posto di lavoro. Forse il primo lunedì a pieno regime dopo le ferie. Ma per i reatini e per tutti coloro che si spostano sulla Salaria, verso i luoghi di lavoro della Sabina e, ovviamente, vero la Capitale, questo lunedì 16 settembre vuol dire anche inferno.

Diversi km di code stanno gettando nel vero e proprio sconforto gli automobilisti sulla consolare, creando non pochi disagi chi si sposta per lavoro. La causa? Lavori alla pavimentazione stradale in zona Passo Corese. A tutto ciò, intorno alle 10.30, si è aggiunto un incidente a Borgo Santa Maria. Alle 11.30 inoltrate un lettore scrive: “Più di 7 km di coda al momento in direzione Roma già da prima di Passo Corese”. Un altro si sfoga: “Ma come è possibile fare questi lavori di mattina. Non riesco neanche a rendermi conto di quanta fila ci sia. Ho un appuntamento di lavoro nella Capitale e non so quando arriverò. È impossibile così”.

Un altro lettore si affida a RietiLife per raccontare come si sia mobilitato sulla questione. È un automobilista  e pendolare che quotidianamente si sposta da Rieti a Roma per lavoro, e viceversa. “Stanno rifacendo la pavimentazione – dice a RietiLife – Ho parlato con un assistente che sta facendo viabilità: mi ha detto che la Polizia è già intervenuta chiedendo di smontare il cantiere e minacciando un verbale ma hanno sentito responsabili i Anas che hanno confermato il cantiere. Hanno dovuto confermare – spiega il lettore – perché nel frattempo avevano già iniziato a fresare l’asfalto. Quindi almeno per oggi il cantiere deve andare avanti. Adesso è importante è fermarlo per domani, non si possono creare questi disagi. È un’attività che in passato hanno fatto spesso di notte. E qualche volta hanno commesso la leggerezza di farla di giorno, come oggi. È innegabile che lavorare di giorno costi meno, ma così si creano problemi a centinaia di automobilisti sulla Salaria il lunedì mattina. Ho fatto una segnalazione alla sala operativa del compartimento Anas del Lazio – aggiunge il lettore che si è rivolto a RietiLife – chiedendo di inoltrare la segnalazione alla struttura competente. Faranno la segnalazione alla struttura competente, ma nel frattempo sono a conoscenza di oltre 5 km di coda in direzione Roma e 2 km in direzione Rieti e riferiscono di non aver ricevuto nessuna segnalazione dalla Polizia Stradale. Ho fatto presente che è auspicabile che da domani questo cantiere venga rimosso o eseguito solo di notte”.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email