phoinikes giornali

Phoinikes Sax Quartet al Museo Archeologico Cicolano

Sabato 17 agosto alle ore 18 il Museo Archeologico Cicolano di Corvaro ospiterà il concerto dei Phoinikes Sax Quartet, gruppo composto da quattro giovani e talentuosi sassofonisti diplomati presso il conservatorio “A. Casella” di L’Aquila e provenienti dal territorio reatino.

Il progetto Phoinikes inizia nel maggio del 2019, quando Matteo Di Giuliani (sax soprano), Luigina Battisti (sax contralto), Danilo Coltella (sax tenore) e Luca D’Angeli (sax baritono), durante la loro intensa attività musicale, sia nazionale che internazionale, s’incontrano per costituire un ensemble con l’obiettivo di divulgare, divertendosi, il repertorio del sassofono, avvicinando un pubblico sempre più vasto alla scoperta di questo affascinante e versatile strumento.

Il repertorio dei Phoinikes spazia fra trascrizioni e adattamenti, brani originali e composizioni moderne, frutto delle numerose collaborazioni instaurate con i giovani compositori emergenti. Il loro stile e il programma di concerto che propongono attraversano differenti generi musicali: dal classico alle contaminazioni jazz, dalle colonne sonore dei film Oscar al tango. Il quartetto dei Phoinikes appassionerà il pubblico con una performance di grande impatto, grazie anche alle caratteristiche briose e squillanti dei sax e al modo frizzante di suonare brani entrati ormai nella storia della musica e del cinema. L’entrata al concerto prevede un costo di 5 euro.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email