Contigliano in festa “Sotto le stelle di San Lorenzo”

“Sotto le stelle di San Lorenzo”, a Contigliano, tornano festa e fiera che caratterizzano l’antico nucleo rurale alle porte del paese. Su iniziativa del Comune – e di un dinamico gruppo di residenti riuniti in comitato, con il sostegno di V Comunità Montana, Coldiretti e Mako – il quartiere quest’anno riavrà la sua festa, venerdì 9, a partire dalle 18 e, per tutta la giornata di sabato 10 agosto, una sezione della fiera dedicata alla campagna, con prodotti tipici, esposizione di bestiame e di attrezzi agricoli.

Il tutto nelle colline e nei campi che circondano l’antichissima chiesa di San Lorenzo, dove al tramonto di sabato don Ercole La Pietra tornerà a celebrare la messa, onorando una tradizione carissima ai contiglianesi ma di sicuro fascino anche per chi vorrà venire a visitare la pieve, tappa tra le più fotografate del Cammino di Francesco.

La festa comincia venerdì pomeriggio con giochi per bambini e il battesimo della sella. Proseguirà, poi, la sera, con la cena, animata dagli stornelli del “Gatto e la volpe” (prenotandosi al 3473071492 oppure 3385683134).

Dalle 21,30 sarà possibile osservare il cielo in cerca di pianeti e stelle cadenti grazie al Centro nazionale Astroricercatori Indipendenti, che organizza un’osservazione astronomica.

Alle 22, spettacolo di cavalli a cura del circolo ippico “Il Maremmano”.

Sabato mattina, insieme alla tradizionale fiera che si svolge nella zona nuova di San Lorenzo – servita per l’occasione da un bus navetta, in partenza da piazzale degli Eroi – nella zona alta di via Martiri di San Lorenzo verrà allestito il mercato di Campagna Amica con produttori Coldiretti e un’area dove grandi e bambini potranno ammirare cavalli, mucche e macchine agricole antiche. A partire dalle 17, nella zona del fontanile, sarà possibile effettuare passeggiate a cavallo; alle 19 la celebrazione della messa e la distribuzione di dolci fatti in casa concludono la festa.

Foto: Organizzatori ©

Print Friendly, PDF & Email