“Programma il futuro”: premiati i bambini di Passo Corese

C’è stata nie giorni scorsi la cerimonia di premiazione del concorso Programma il futuro e tra i vincitori una delle classi dell’Istituto Comprensivo Fara Sabina. Nella Sala Aldo Moro al MIUR si è svolta la premiazione delle tredici classi vincitrici del concorso “Programma una storia 2019”, tra queste la IV B della Scuola Primaria di Passo Corese.
Il concorso promosso dal MIUR, in collaborazione con il CINI (Consorzio interuniversitario nazionale dell’informatica), prevedeva la rielaborazione di un’opera letteraria in senso creativo utilizzando la piattaforma informatica Code.org, un’organizzazione no-profit che ha la mission di ampliare l’accesso all’informatica nelle scuole ed in particolare diffondere il pensiero computazionale e il coding.
Attraverso questo ambiente, gli alunni hanno realizzato una storia animata utilizzando la programmazione visuale a blocchi. La fiaba sulla quale hanno lavorato i bambini si intitola “La principessa e il drago”, una fiaba contro gli stereotipi di genere. Al concorso hanno partecipato numerose classi, distribuite su tutto il territorio nazionale, suddivise in quattro diverse categorie: scuola dell’infanzia e primaria (classi prime e seconde), Scuola Primaria (classi terze-quarte-quinte), Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado.
Alla cerimonia di premiazione ha partecipato una delegazione di alunni, accompagnati dall’insegnante e da alcuni genitori, che ha ritirato il premio assegnato alla classe, consistente in un Kit di robotica offerto da Engineering.
Foto: MIUR ©
Print Friendly, PDF & Email