giannini_martina28lorenzetti

Dieci anni per gli Annali dell’Archivio di Stato: doppio numero

Decima edizione degli “Annali” celebrata con un doppio numero che raccoglie i contributi di numerosi autori. Sono trascorsi, infatti, dieci anni dalla prima uscita della pubblicazione dedicata alla storia del nostro territorio. I testi, a cura della Associazione Storica per la Sabina e dell’Archivio di Stato di Rieti, saranno presentati venerdì 14 giugno alle 16 nella sala conferenze della sede archivistica reatina (via L. Canali 7).

I volumi hanno un’ulteriore caratteristica. L’edizione del 2018 è dedicata, infatti, alla memoria dello storico Vincenzo Di Flavio e al 50esimo anniversario dalla morte di Angelo Sacchetti Sassetti. Il testo riporterà proprio in copertina la dedica ai due studiosi.

Le due pubblicazioni contengono complessivamente 24 saggi, i quali affrontano numerose tematiche, tra queste le cronache e le descrizioni dei viaggiatori stranieri in Sabina tra il ‘700 e l’800; la devozione popolare reatina per Sant’Antonio; la vita e le opere del pittore Manenti; approfondimenti sull’archivio diocesano Sabina-Poggio Mirteto; le leggi di tutela del patrimonio culturale nello Stato pontificio nonché l’elenco completo di tutte le pubblicazioni di Vincenzo Di Flavio. All’incontro saranno presenti gli autori.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.