“Giù le mani dai Cucciolosi!”: la petizione per salvare l’asilo nido di Quattro Strade

“Giù le mani dall’asilo nido I Cucciolosi!”. Parte così il tam tam sui social per salvare le sorti dell’asilo nido di Quattro Strade, accompagnato da una petizione, voluta dai genitori dei piccoli:

“Il personale dell’asilo nido I Cucciolosi da anni svolge un servizio essenziale per il quartiere di Quattrostrade e per i bambini dei genitori lavoratori. Siamo a conoscenza del fatto che la Preside dell’IC Marconi Sacchetti Sassetti ha recentemente richiesto i locali del nido per ampliare e potenziare la Scuola Infanzia  Quattrostrade di Via Lama, con classi a gestione Montessori. L’egregio lavoro svolto dalla Dirigente dell’IC M. S. Sassetti ha sicuramente portato numeri e salvato il comprensorio scolastico, ma rischia, d’altro canto, di incidere negativamente sul futuro del personale dell’asilo ” I Cucciolosi” e dei genitori dei bambini della zona che, dall’eventuale allontanamento del nido, subirebbero gravi disagi.

Non volendo assolutamente entrare in contrasto con i progetti della dirigente, la nostra speranza è quella che l’asilo nido possa continuare ad esistere all’interno degli stessi locali dove, fino ad oggi, le “Zie”(chiamarle maestre sarebbe riduttivo) hanno svolto con amore e passione un lavoro eccellente, accudendo con cura i bambini e permettendo ai genitori di lavorare tranquilli. La nostra proposta è quella di trovare soluzioni più adeguate e, in caso, spostare altri tipi di associazioni/circoli che ad oggi occupano i locali dell’Istituto, anche in contrasto con la logica dello stesso: è più consono che, affianco alle classi di una scuola dell’infanzia, ci sia un asilo nido, che negli anni porta comunque iscrizioni di nuovi alunni all’IC M. S. Sassetti, che gruppi di adulti. Non volendo entrare nel merito e lasciando a discrezione delle istituzioni la scelta di come poter organizzare una nuova eventuale gestione dei locali di Via Lama, di seguito e negli allegati avvieremo una raccolta firme per salvare l’asilo nido i Cucciolosi!”

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email