Impresa: per il Mud la scadenza è il 22 giugno

La Camera di Commercio di Rieti informa che il termine per la presentazione del Modello Unico di Dichiarazione ambientale 2019 (riferito ai dati 2018) è il 22 giugno 2019. Rispetto agli anni precedenti sono state introdotte alcune limitate modifiche alle informazioni da trasmettere, che riguardano le dichiarazioni presentate dai soggetti che svolgono attività di recupero e trattamento dei rifiuti e i Comuni. Non vi sono modifiche, invece, per quanto riguarda i produttori, i   soggetti tenuti alla presentazione del MUD, la struttura del modello, i diritti di segreteria  e la modalità per l’invio delle comunicazioni.

Si ricorda che dallo scorso anno non è più ammessa la spedizione postale della dichiarazione.

La Comunicazione Rifiuti Semplificata dovrà essere compilata esclusivamente utilizzando l’applicazione disponibile sul sito e non potrà essere compilata manualmente.  La comunicazione MUD in formato documento cartaceo dovrà riportare la firma del dichiarante (autografa o digitale) ed essere trasformata in un documento elettronico in formato PDF, necessario per l’invio che dovrà essere effettuato esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo [email protected]. Le Comunicazioni Rifiuti, Veicoli fuori uso, Imballaggi, Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche devono essere compilate tramite il software messo a disposizione da Unioncamere e inviate telematicamente alla Camera di Commercio tramite il sito www.mudtelematico.it. Per la trasmissione telematica i soggetti dichiaranti devono possedere un dispositivo contenente un certificato di firma digitale valido al momento dell’invio. La Comunicazione Rifiuti Urbani, Assimilati e raccolti in convenzione dovrà essere compilata e trasmessa tramite il sito www.mudcomuni.it.

Il diritto di segreteria per l’invio telematico è di 10 euro per ogni unità locale dichiarante e può essere versato tramite carta di credito o Telemaco Pay. Il diritto di segreteria per la trasmissione della comunicazione rifiuti semplificata alla casella [email protected] è di 15 euro da versare sul c.c.p. 14022024 intestato a Camera di Commercio I.A.A. di Rieti – Servizi Vari.

Nell’area MUD 2019, accessibile dal sito QUI sono disponibili le istruzioni per la compilazione, le risposte ai quesiti più frequenti ed è possibile inviare quesiti oltre che  scaricare il software MUD2019 che, come ogni anno, consente di produrre il file da inviare via telematica oltre che accedere alla procedura per la compilazione e stampa della Comunicazione rifiuti semplificata. E’ inoltre disponibile al numero 02-22177090 un servizio di assistenza telefonica sulla compilazione del MUD. Ulteriori informazioni possono essere richieste all’Ufficio Ambiente della Camera di Commercio di Rieti al numero 0746/201364.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email