FOTO – Prevenire e riconoscere minacce di contaminazione, il corso specialistico della Scuola Interforze Nbc

Si è concluso, nella Scuola Interforze per la Difesa Nbc, il 17° corso di qualificazione operativa di base Cbrn (Chimico, Biologico, Radiologico, Nucleare) riservato al personale appartenente alle Forze di Polizia, Dicasteri e Amministrazioni dello Stato cui sono assegnati compiti operativi specifici in occasione di incidenti Cbrn sul territorio nazionale. Il corso, della durata di due settimane, ha avuto lo scopo di fornire una preparazione che va oltre la semplice capacità di sopravvivenza e che consente di portare a termine compiti di natura anche specialistica.

In particolare, gli insegnanti e gli istruttori della Scuola Interforze Nbc, hanno fornito ai frequentatori le conoscenze indispensabili a saper riconoscere un incidente Cbrn, diffonderne l’allarme, prendere le adeguate misure di protezione, individuare, identificare e monitorare la contaminazione, delimitare e segnalarle aree contaminate e di prevista contaminazione con appositi metodi standardizzati a livello internazionale. Durante il corso vengono inoltre studiati i principi fondamentali delle misure di decontaminazione e di quelle necessarie a prevenire ed evitarne la diffusione della contaminazione dopo un incidente Cbrn.

Il corso appena concluso conferma il carattere Full Spectrum del rischio Cbrn, potenzialmente derivante da un evento di tipo volontario ma anche accidentale e conferma la connotazione Interagency e Dual Use del variegato Piano di Offerta Formativa dei corsi disponibili presso l’Istituto formativo Interforze.

Foto: Nbc ©

 

Print Friendly, PDF & Email