Aziende Amiche – Con Asl e Perseo due weekend di visite gratuite | I DETTAGLI

Aziende Amiche – Due weekend di prevenzione grazie ad Asl e centro commerciale Perseo. Screening, informazione, prevenzione e visite gratuite. Al Perseo, in via Fundania a Rieti, potrai trovare 16 screening gratuiti e 32 servizi sanitari: professionisti al tuo servizio, senza prenotazione.

IL PROGRAMMA

6/7 APRILE

Sabato dalle 14 alle 19; domenica dalle 10 alle 19

CARDIOLOGIA SCREENING, OFTALMOLOGIA SCREENING, MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA INFO DESK, SERVIZIO DI DIABETOLOGIA SCREENING, SERVIZIO DIETETICO SCREENING, NEUROLOGIA SCREENING, SERVIZIO DI REUMATOLOGIA SCREENING, SERVIZIO ALIMENTI E NUTRIZIONE INFO DESK, POSTAZIONE PRENOTAZIONE SCREENING INFO DESK, (MAMMELLA/COLON/CERVICE UTERINA), CONSULTORIO FAMILIARE INFO DESK, SERVIZIO DI SENOLOGIA INFO DESK, PEDIATRIA E NEONATOLOGIA INFO DESK, PERCORSO BAMBINO CRONICO INFO DESK, SERVIZIO ODONTOIATRIA INFO DESK.

13/14 APRILE

Sabato dalle 14 alle 19; domenica dalle 10 alle 19

 

MEDICINA DELLO SPORT INFO DESK, NEFROLOGIA SCREENING, PNEUMOLOGIA SCREENING, GASTROENTEROLOGIA SCREENING, MALATTIE INFETTIVE SCREENING, DIPARTIMENTO DI SALUTE MENTALE E DELLE DIPENDENZE PATOLOGICHE SCREENING, DIPENDENZE E PATOLOGIE D’ABUSO INFO DESK, POSTAZIONE PRENOTAZIONE SCREENING, (MAMMELLA/COLON/CERVICE UTERINA), CONSULTORIO FAMILIARE INFO DESK, OSTETRICIA INFO DESK, TERAPIA DEL DOLORE E TRAPIANTI INFO DESK, IGIENE DEGLI ALLEVAMENTI E DELLE PRODUZIONI ZOOTECNICHE INFO DESK.

Sabato 13 pomeriggio è in esterno per microchip ai cani. La domenica 14 è nello stand interno insieme al SERVIZIO DI SEGUITO INDICATO, PSAL. PREVENZIONE E SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO INFO DESK, VACCINAZIONI DELL’ INFANZIA INFO DESK, MEDICINA E CHIRURGIA DI ACCETTAZIONE E D’URGENZA – PRONTO SOCCORSO INFO DESK.

LA NOTA ASL

Organizzato dalla Asl di Rieti in stretta collaborazione con la Direzione del centro commerciale Perseo, si svolgerà il 6 e 7 e il 13 e 14 aprile prossimi l’evento di sensibilizzazione, informazione e prevenzione “Asl Rieti – Perseo: insieme per la prevenzione”. Si tratta di un evento unico nel suo genere, mai organizzato prima in provincia di Rieti, durante il quale verranno eseguiti 16 screening, grazie alla partecipazione di 32 servizi sanitari aziendali e 15 associazioni di volontariato. Per l’occasione, il centro commerciale Perseo (via Fundania, via Mercatanti, loc. Giardino) si trasformerà in un vero e proprio percorso della salute lungo il quale saranno disposti decine di desk informativi e che culminerà con un’area di 150 mq attrezzata con stand brandizzati per lo svolgimento dell’attività di prevenzione. Gli screening verranno eseguiti gratuitamente e senza alcuna prenotazione: i cittadini potranno effettuare esami diagnostici e visite specialistiche in Cardiologia, Oftalmologia, Medicina Fisica e Riabilitativa, Diabetologia, Dietologia, Neurologia, Medicina dello Sport, Nefrologia, Pneumologia, Gastroenterologia, Malattie Infettive, Dipendenze Patologiche. Saranno invece presenti, attraverso appositi desk informativi, per consulenze gratuite: Reumatologia, Servizio Alimenti e Nutrizione, Consultorio Familiare, Servizio di Senologia, Pediatria e Neonatologia (verrà allestito uno spazio per i più piccoli gestito dagli operatori della Ludoteca ospedaliera e i volontari della comicoterapia), Percorso bambino con Cronicità, Servizio di Odontoiatria, Centro Vaccinazioni Adulti, Dipartimento Salute Mentale, Consultorio Familiare, Ostetricia, Terapia del Dolore e Trapianti, Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro, Vaccinazioni dell’Infanzia, Medicina e Chirurgia di Accettazione e d’Urgenza (Pronto Soccorso) e Igiene degli Allevamenti e delle Produzioni Zootecniche. Quest’ultimo Servizio, il 13 aprile, dalle ore 14 alle ore 19, darà vita, all’interno di uno stand nella zona antistante l’ingresso del centro commerciale Perseo, ad una campagna contro l’abbandono e il randagismo con la possibilità di impiantare, gratuitamente, il microchip al proprio cane; microchip che è il principale strumento di identificazione dei cani ed è obbligatorio per legge. Durante le quattro giornate sarà presente anche una Postazione per la Prenotazione degli Screening alla Mammella, Colon e Cervice Uterina. L’evento si avvarrà della fattiva collaborazione del mondo del volontariato. Saranno presenti con un desk informativo: Alcli Giorgio e Silvia, Lilit, Amar, Almar, Arvo, Fand, Alama-Federasma, Cidp Italia Onlus, Cittadinanzattiva alto Velino, Associazione Parkinson Rieti, ALIce Italia Onlus, Aned. Informazioni sull’evento possono essere reperite, attraverso locandine informative, presso tutte le sedi dell’Azienda Sanitaria Locale e delle farmacie comunali ASM.

“Con eventi di tale caratura –spiega il Direttore Generale Marinella D’Innocenzo – l’Azienda Sanitaria Locale di Rieti vuole aprirsi sempre più al territorio, non solo come erogatore di servizi e prestazioni sanitarie, ma anche come diffusore di una cultura della salute, in un’ottica di prevenzione e non solo di cura. L’evento, unico nel suo genere per numero di servizi e personale medico, tecnico ed infermieristico coinvolti, vede nell’esaltazione del benessere di tutti i cittadini, una strategia di intervento imprescindibile per questa Direzione. Un paradigma che si traduce in una sanità più vicina al cittadino, capace di intercettare i bisogni della comunità locale, avvicinando e responsabilizzando la popolazione alla prevenzione”.

Foto: PERSEO-ASL ©

Print Friendly, PDF & Email