“I problemi del Pianeta”: a Palazzo Dosi l’evento che prende spunto dal libro di Giovanni Guerriero

Domani, sabato 30 marzo alle 18, presso Palazzo Dosi– Sabina Universitas, ci sarà un evento che prende spunto da un libro, pubblicato di recente: “Dialogo di una cicala con una formica e un grillo sopra i massimi problemi del pianeta”, scritto da Giovanni Guerriero.

La cronaca di tante questioni, forse poco conosciute, da punti di vista inconsueti, con un metodo insolito: il dialogo fra tre personaggi. Nella conversazione la cicala prende le parti dell’umanità scialacquona o poco informata delle conseguenze dei tanti comportamenti criticabili, che ancora appaiono ordinari , ma sui quali dobbiamo urgentemente intervenire.

Alla formica tocca la parte saggia, anche se antipatica, della Cassandra, che avvisa delle ripercussioni di questi comportamenti sulla biosfera e quindi sull’umanità che ne fa parte. Il grillo, secondo l’iconografia classica, fornisce le  spiegazioni necessarie per la comprensione del discorso. All’evento interverranno, il vescovo di Rieti Domenico Pompili, il direttore degli archivi di Stato Roberto Lorenzetti e il docente dell’università della Tuscia Bartolomeo Schiarone.

Foto: Riserva Naturale ©

Print Friendly, PDF & Email