Il Carnevalone colora Contigliano: una festa per grandi e piccini | FOTO – VIDEO

Foto e video: Christian Diociaiuti ©

(di Christian Diociaiuti) Mancava da più di 15 anni una festa di carnevale così a Contigliano. Una domenica di festa ai piedi del borgo antico: via della Repubblica è stata invasa da coriandoli e stelle filanti, ma soprattutto di maschere, indossate da grandi e piccini. Tutti a godersi il Carnevalone di Contigliano. Vero, arrivato in Quaresima – per non sovrapporsi ad altri eventi del territorio – e per questo chiamato Carnevalone, ma molto partecipato nonostante qualche istante di pioggerellina fitta e un cielo nuvoloso.

Tre giri del paese per i gruppi a piedi e i carri che hanno animato il Carnevalone. Ad organizzare l’evento, l’associazione Ragazzi di Campagna Montisola con il patrocinio del Comune di Contigliano. Un evento che ha unito tutte le forze del paese: il Carnevelone ha ricevuto il contributo di Basket Contigliano, Centro Giovani, Lo Gozzo, Quintilianum, Pro Loco di Contigliano, i commercianti del centro Commerciale Naturale, associazione Castrum Scornabeccum, Centro Anziani 5 Monti, Associazione Ipazia, Rione Costa e il sostegno di Croce Rossa di Rieti, Protezione Civile di Contigliano e Greccio. E alla fine del corso mascherato, tutti in piazza per intrattenimento, premiazioni e per gustare le specialità degli stand, tra cui le celeberrime pizze fritte del centro anziani. L’evento è stato presentato da Massimo Muratori e Valerio De Angelis.

I PARTECIPANTI – Ecco carri e gruppi a piedi che hanno partecipato al carnevale di Contigliano. Banda e Majorettes di Configni, il carro dei Trolls di Pendenza, il Binario 9 e 3/4, Grease di Greccio, Biancaneve e gli Sfracchianani, Le Fiabe, Alice nel Paese delle Maraviglie di Montisola-Limiti di greccio (Amici di Campagna), la scuola elementare di Poggio Fidoni con “I Lego”, Pinocchio, i gruppi a piedi di Contigliano (scuola Materna ed Elementare) Peter Pan, Cappuccetto Rosso e la Carica dei 101), Cristiano Nobili “La strega dei Mercanti”, le Majorettes di Leonessa, la banda di Cottanello, le Majorettes di Rieti, L’Allegra Fattoria di Monte San Giovanni, le divinità.

Print Friendly, PDF & Email