Da domenica pesca no-kill nel canale di Santa Susanna

All’interno della Riserva Naturale dei laghi Lungo e Ripasottile, in un paesaggio incontaminato di rara bellezza, le acque del canale di Santa Susanna dal ponte pedonale in prossimità del Ristorante “La Trota” al ponte in località ponte Promontoro, potranno ospitare gli appassionati della pesca sportiva con tecnica no-kill da domenica prossima, 24 febbraio. La Regione Lazio con atto del 13 dicembre 2018 n. G 16259 ha assegnato all’ente Riserva la gestione di quel tratto di canale consentendo la pratica sportiva con metodiche compatibili con le esigenze ambientali e, al tempo stesso, diminuire il prelievo della popolazione ittica presente nei corsi d’acqua costituita da trote fario, trote iridee autoctone e rarissimi temoli.

I tratti del canale, offrono una notevole varietà degli ambienti tutti facilmente accessibili dalla strada. Prenotazioni a numero chiuso (max 35 utenti per ciascun tratto) suddivisi per ogni specifica tecnica a mosca e a mosca/spinning, possono soddisfare le esigenze di ogni pescatore. Sono state avviate soluzioni all’avanguardia per effettuare le prenotazioni tramite l’utilizzo di un’apposita App gratuita da scaricare sul proprio smartphone.

Non si è perso di vista il tema dell’avvio alla pratica sportiva dei giovani, i quali fino all’età di 18 anni, possono praticare gratuitamente l’attività No-Kill. Ulteriore agevolazione è prevista per i residenti dei Comuni facenti parte del Consorzio di gestione della Riserva dei laghi, i quali godranno di uno sconto significativo sulle prenotazioni settimanali. Sono individuati i seguenti tratti di pesca sportiva. Tratto A – pesca No-kill con obbligo all’uso della tecnica della “Pesca a Mosca” così delimitato: dal ponte in località in località la Spera (Ponte La Spera) sino al Ponte pedonale nei pressi del Ristorante “La Trota”; Tratto B – pesca No-kill con obbligo all’uso delle tecniche “Mosca/Spinning”, così delimitato: dal ponte adiacente alla villa romana di “Quinto Assio” in loc. Promontoro (Ponte Promontoro) sino al ponte in località La Spera (Ponte la Spera);

Possono esercitare l’attività di pesca nei tratti i pescatori che sono titolari di valida licenza per la pesca nelle acque dolci rilasciata ai sensi della normativa vigente. Ai fini di una maggiore tutela ambientale è stabilito un numero massimo giornaliero di n. 35 pescatori per ciascun tratto e una giornata a settimana di riposo piscatorio (mercoledì), non osservata quando coincide con una festività nazionale. Per esercitare l’attività di pesca sportiva nei tratti no Kill del canale di Santa Susanna si dovrà prenotare il permesso tramite l’applicazione gratuita HOOKING da scaricare sullo smartphone.

In questa fase iniziale, nell’attesa dell’attivazione del pagamento online tramite la suddetta applicazione, si dotrà effettuare un versamento con bollettino di c/c postale intestato alla Riserva Naturale dei laghi Lungo e Ripasottile n. 67230185 specificando nella causale “Tratto A” o “Tratto B” e la giornata di pesca che si intende utilizzare. La ricevuta di pagamento unitamente alla prenotazione, vale come autorizzazione da esibire in caso di controllo. Lo annuncia la Riserva.

Foto: RISERVA ©

Print Friendly, PDF & Email