IL METEO DI RIETILIFE Un fine settimana con la pioggia. E l’inizio della prossima…

(di Matteo Vasconi) L’Italia è interessata da correnti umide sud-occidentali, richiamate verso le nostre regioni da un’area di bassa pressione posizionata sul Mediterraneo occidentale. Esse determinano diffusa nuvolosità e precipitazioni su buona parte del Paese, con temperature decisamente miti – e molto sopra la norma del periodo- su tutte le regioni centro-meridionali. Nelle prossime ore si prevede l’insistenza dei fenomeni e un graduale calo delle temperature. Di seguito il tempo previsto sulla provincia di Rieti, più in dettaglio.

SABATO 2 FEBBRAIO Cielo coperto con piogge diffuse, anche a carattere di rovescio; quota neve in graduale diminuzione nel corso del pomeriggio, comunque al di sopra dei 1300 m circa. Temperature massime in lieve diminuzione: massime intorno a 10° C nel capoluogo, mediamente intorno a 6°-7° C nelle valli dell’Amatriciano. Venti deboli-moderati meridionali.

DOMENICA 3 FEBBRAIO Cielo molto nuvoloso in mattinata con precipitazioni diffuse, nevose in montagna al di sopra dei 1100-1200 m circa di quota. Tendenza ad attenuazione dei fenomeni dal pomeriggio con schiarite in serata. Temperature minime e massime in diminuzione: valori minimi tra 2° e -4° C nel capoluogo, mediamente intorno a 0°-2° C nelle valli dell’Amatriciano; massime tra 7°- 9° C nel capoluogo, mediamente intorno a 3°/5° C nelle valli dell’Amatriciano. Venti deboli, al più moderati in montagna.

TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI Sembra probabile che la giornata di lunedì possa essere caratterizzata da condizioni di variabilità, con nubi più consistenti sulle regioni adriatiche, in miglioramento nei giorni successivi. Le temperature sono attese stazionarie o in lieve diminuzione, specie nei valori minimi, su valori comunque leggermente superiori alla norma del periodo.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email