Teatro_7882_Life

Castelfranco, la storia e il territorio in un evento al Flavio

Si svolgerà questa mattina, al Teatro Flavio Vespasiano, una giornata di eventi culturali, teatrali e musicali per far conoscere Castelfranco di Rieti, celebrarne la memoria storica e far conoscere i prodotti agroalimentari della zona. La giornata, organizzata da Copagri Rieti e Comune di Rieti, con il sostegno del Consiglio Regionale del Lazio, si articolerà su più eventi.

Dalle 9.30 alle 13 il Teatro Flavio Vespasiano ospiterà gli studenti di Liceo Musicale “Elena Principessa Di Napoli”, Istituto Tecnico “Luigi Di Savoia”, Liceo Classico “Marco Terenzio Varrone”, Liceo Scientifico “Carlo Jucci”, Università degli Studi di Perugia “Centro Appenninico del Terminillo Carlo Jucci”, oltre ai membri delle coop sociali “Tiche 2015”, “Demethra” e alle Autorità. L’attore Riccardo Mei, in qualità di presentatore della giornata, introdurrà con una lettura sulle notizie storiche riguardanti Castelfranco e la zona circostante. In collaborazione con Rieti da Scoprire Riccardo Mei reciterà poi il monologo “Il Suolo sono io”, testo teatrale che invita tutti alla consapevolezza del suolo, del terreno e dell’ambiente in generale, al fine di sensibilizzare i partecipanti alla tutela e alla valorizzazione del paesaggio. A seguire esibizione di gruppi musicali di studenti.

La seconda parte della giornata si avrà tra le 15.30 e le 17 ancora con una esibizione di gruppi musicali di studenti e, a seguire, con una celebrazione del genio di Leonardo Da Vinci, interpretato dall’attore Riccardo Mei, attraverso i brani del diario segreto. A seguire verrà presentato il romanzo “Le infinite ragioni – Diario segreto di Leonardo Da Vinci” di Giuseppe Bresciani per Albeggi Editore.

La terza parte della giornata inizierà alle 17 e proseguirà fino alle 18.30 con la presentazione dei prodotti tipici messi a disposizione dalla Cantina “Le Macchie” e del vino di produzione locale “L’ultimo baluardo”. Seguirà il monologo teatrale “Mangia!” dell’attrice e autrice Anna Piscopo.

La giornata si concluderà a partire dalle ore 21 con una eccezionale esibizione dell’Orchestra “Young Art Jazz Ensemble, Big Band” del Maestro Mario Corvini che proporrà un tributo a Frank Sinastra, insieme a  Riccardo Mei. L’ingresso è libero. Si invita la cittadinanza a partecipare.

Foto (archivio): RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email