IL METEO DI RIETILIFE – Nuvole e pioggia durante il weekend dell’Immacolata, temperature sopra la media

(di Matteo Vasconi) Il nostro Paese è stato interessato, nei giorni scorsi, da flussi di aria umida occidentali, associati al passaggio di diversi sistemi depressionari a nord delle Alpi. Si attende nelle prossime ore un nuovo, rapido, peggioramento delle condizioni atmosferiche, per l’avvicinamento di una perturbazione di origine atlantica che determinerà un aumento della nuvolosità e qualche precipitazione tra la giornata di venerdì e domani sabato. Le temperature sono previste generalmente stazionarie, su valori ancora al di sopra della norma del periodo. Di seguito il tempo previsto sulla provincia di Rieti, più in dettaglio:

VENERDI 7 DICEMBRE – Cielo poco nuvoloso in mattinata; nubi in aumento nel corso del pomeriggio, con possibili piogge tra la sera e la notte. Temperature massime in lieve aumento: valori massimi intorno a 11°- 12°C nel capoluogo, mediamente intorno a 8°- 10° C nelle valli dell’Amatriciano. Venti deboli-moderati.

SABATO 8 DICEMBRE – Cielo nuvoloso al primo mattino, con qualche debole precipitazione residua; tendenza a schiarite nel corso della giornata. Temperature minime in aumento, massime stazionarie: valori minimi tra 3° e 6°C nel capoluogo, mediamente intorno a 1°- 4° C nelle valli dell’Amatriciano; massime tra 10°- 13° C nel capoluogo, mediamente intorno a 6°- 8° C nelle valli dell’Amatriciano. Venti deboli-moderati settentrionali.

DOMENICA 9 DICEMBRE – Cielo da poco nuvoloso a nuvoloso nel corso della mattinata; non si esclude la possibilità di qualche locale piovasco nella seconda parte della giornata. Possibile sviluppo di foschie e/o banchi di nebbia durante le prime ore del mattino. Temperature minime in lieve calo, massime stazionarie o in lieve aumento: valori minimi tra -1° e 2° C nel capoluogo, mediamente intorno a -3°- 0° C nelle valli dell’Amatriciano; massime tra 10°- 13° C nel capoluogo, mediamente intorno a 6°- 8° C nelle valli dell’Amatriciano. Venti deboli.

TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI – Sembra al momento probabile che l’inizio della prossima settimana possa essere caratterizzato da prevalenza di stabilità.  Le temperature sono attese in diminuzione per flussi di aria più fredda orientale, su valori comunque non troppo lontani dalla norma del periodo.

Foto: Francesco PATACCHIOLA ©

Print Friendly, PDF & Email