Npc, domani torna l’Orlandina: si gioca alle 17.15. Ma Gigli e Tomasini…

(di Roberto Pentuzzi) Orario insolito domani per l’incontro Zeus Npc Rieti – Benfapp Capo d’Orlando, palla a due alle ore 17.15 anziché alle 18, per facilitare il rientro degli avversari in Sicilia. In casa reatina è trascorsa l’ennesima settimana con il roster incompleto: Simone Tomasini non si è allenato a causa di una contrattura, Angelo Gigli ha lavorato in parte. Se il capitano sarà comunque in campo, con un minutaggio ridotto, la  decisione di schierare Tomasini verrà presa solo domani.

ROSSI – “È dall’inizio dell’anno che non abbiamo continuità di allenamenti – si sfoga il coach Alessandro Rossi – la problematica di Tomasini è arrivata dopo una scivolata sul parquet di Legnano. Facciamo fatica a mettere ordine ma speriamo di trovare energia, motivazioni e rabbia. Per vincere sarà fondamentale avere una grande solidità difensiva insieme ad una forte reazione caratteriale dei ragazzi, dopo gli ultimi minuti giocati a Legnano. Sarà  comunque una partita complicata – prosegue l’allenatore di Rieti- essendo Capo D’Orlando una delle squadre con la coppia di americani più importante del campionato, che dovremo provare a limitare al massimo. Dopo un ottimo inizio, l’Orlandina, nelle ultime tre partite ha subito sconfitte dovute soprattutto alla sfortuna, è  vero che hanno rotazioni corte, ma non per questo sono meno pericolosi anzi, per loro è un aspetto che ha dato maggior equilibrio alla squadra”.

AVVERSARI – Brandon Tricher e Jordan Parks sono due esterni terribili; il primo è il play della squadra ed il miglior realizzatore del girone Ovest, con 25,6 punti di media e ben 6,6 assist a gara, il secondo non è da meno, con 22,5 a partita. È vero che ora la Npc ha diversi esterni da applicare in difesa, ma gran parte dell’incontro passa per la difesa sui due americani dei siciliani. Anche Capo d’Orlando ha avuto qualche problemino fisico. “Abbiamo affrontato la settimana con grande attenzione e determinazione – spiega il coach Marco Sodini – seppur con diverse difficolta?, Andrea Donda  non e? riuscito ad allenarsi a causa di un risentimento muscolare,  Mobio è fermo ormai da diverse settimane. In ogni caso vogliamo riprenderci dopo le tre sconfitte consecutive, ma nutriamo massimo rispetto per Rieti che e? una squadra che gioca molto bene a pallacanestro”.

IN NAZIONALEFederico Bonacini è stato convocato per il raduno della Nazionale under 20. “La Zeus Energy Group Rieti comunica la convocazione del giocatore Federico Bonacini, da parte del Settore Squadre Nazioni Maschili per il raduno della nazionale under 20 che si svolgerà a Roma nei giorni 10 e 11 dicembre, agli ordini di coach Andrea Capobianco”.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email