È morto Gianni Calanchini, politico e sindacalista della Cgil

È morto Giovanni Calanchini, sindacalista e politico molto conosciuto in città. Gianni, come era conosciuto da tutti, aveva 69 anni ed era stato segretario aggiunto della Cgil Rieti, segretario funzione pubblica Cgil, dirigente socialista prima e poi del Pd comunale e provinciale.

Lo ha ricordato il consigliere regionale del Pd Fabio Refrigeri: “Un amico vero e un compagno di viaggio sin dall’inizio del mio percorso politico. Se ne va una gran brava persona che ci lascia un vuoto difficilmente colmabile ma anche tanti splendidi ricordi. In questo momento di profonda tristezza il mio pensiero e la mia vicinanza va ai figli e la moglie. Che la terra ti sia lieve Gianni.

Il ricordo del deputato Fabio Melilli: “Quando se ne va una persona che ti è stata vicino, che ha collaborato lealmente con te, che ha condiviso scelte e progetti, ti tornano in mente mille episodi e mille vicende. Gianni Calanchini è stato un sindacalista ed un politico reatino che ha saputo coniugare la competenza e la passione con la concretezza. È stato per me un amico prezioso. La terra ti sia lieve gianni e ogni tanto dai un’occhiata quaggiù senza infuriarti troppo.”

Queste le parole di Giuseppe Martellucci, storico esponente del centrosinistra reatino: “La notizia della scomparsa del compagno Gianni Calanchini mi ha scosso molto, i pensieri tornano ai primi anni 70 quando l’emancipazione del mondo rurale era il nostro comune obiettivo, facemmo tutti insieme la battaglia per il superamento della mezzadria, e tante battaglie di civiltà, i nostri percorsi si sono incrociati con la costituzione del Pd. Abbiamo fatto un lungo percorso insieme fino ad oggi, ci siamo rispettati e si è consolidata un amicizia vera. Gianni mi mancherai molto, riposa in pace, un caro abbraccio ai tuoi figli e a tua moglie”.

Cordoglio anche dal Pd della provincia e della città di Rieti: “Oggi la nostra comunità perde un uomo forte, generoso e coraggioso. La scomparsa di Gianni Calanchini ci lascia un po’ più soli. Dopo una lunga battaglia con un male terribile che ha affrontato con lo spirito battagliero che lo ha sempre contraddistinto Gianni se ne è andato. Non solo il nostro partito, di cui nella nostra provincia è stato tra i fondatori, ma tutta la città perde una persona perbene che con grande forza e senza compromessi ha sempre difeso e portato avanti le proprie idee e ha combattuto le proprie battaglie con coraggio e senza paura di prendere posizioni anche scomode e controcorrente, sia in politica da Socialista convinto che nel sindacato da membro attivo della Cgil ma anche nella vita quotidiana. Alla sua splendida famiglia vada il nostro sentito cordoglio nella convinzione che il ricordo di Gianni resterà indelebilmente custodito nei nostri cuori”.

Scrive la Cgil: “La CGIL Rieti Roma Est Valle dell’Aniene esprime profondo Cordoglio per la perdita di GIANNI CALANCHINI
Storico sindacalista della Cgil, segretario della Funzine Pubblica e della Camera del Lavoro di Rieti, membro del direttivo del Sindacato Pensionati e Presidente dell’AUSER. Con Gianni perdiamo uno storico dirigente del Sindacato reatino , sempre disponibile ed a disposizione dei più deboli e con lo sguardo sempre rivolto ai giovani ed al futuro del nostro territorio. Gianni ci lascia un grande esempio di impegno sociale e lealtà nelle varie vertenze del territorio. Un forte abbraccio alla famiglia”.

I funerali si svolgeranno lunedì 26 alle 15 a San Michele Arcangelo

Le condoglianze di tutta la redazione di RietiLife ai figli Alessandro e Riccardo e la moglie Anna Rita.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email