“Sconcertante decisione del Comune”: M5S dice no a impianto biometano di Vazia

“Non abbiamo parole per esprimere il nostro sconforto dopo aver preso atto della Determinazione con la quale il IV settore del Comune di Rieti si esprime favorevolmente alla realizzazione di un impianto di gestione rifiuti per la produzione di biometano e anidride carbonica nei pressi di Madonna del Passo e Vazia”. Parola del M5S Rieti, che definisce “sconcertante” la decisione del Comune.
“Si tratta di una Procedura Abilitativa Semplificata (PAS) a nostro avviso rilasciata con troppa disinvoltura – scrive in una nota stampa il M5S Rieti – nonostante i vincoli di carattere urbanistico, ambientale e sanitario che persistono a ridosso dell’area industriale dove si vuole realizzare l’impianto, e nonostante la Regione Lazio abbia espressamente rinviato il procedimento a Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) comprensiva di una Valutazione di Impatto Sanitario (VIS). Come peraltro fatto notare dal Comitato La Rotonda di Vazia, ricordiamo in particolare che l’impianto si collocherebbe a meno di 200 metri dalle abitazioni e che quindi, ai sensi dell’articolo 125 del Regolamento d’Igiene, non sarebbe in alcun modo compatibile urbanisticamente”.
“Risultano pertanto incomprensibili – dice M5s Rieti – le motivazioni che avrebbero spinto il settore Urbanistica del Comune a concludere positivamente il procedimento, seppur condizionandolo all’esito della VIA. Per fare chiarezza il Movimento 5 Stelle Rieti presenterà un’interrogazione in Consiglio comunale”.
Foto: RietiLife ©
Print Friendly, PDF & Email