Rieti, l’attacco non esiste: vince la Vibonese 1-0 davanti a 600 tifosi | FOTO

(di Christian Diociaiuti) Il Rieti cade davanti a oltre 600 spettatori nella sua prima uscita casalinga a porte aperte: la Vibonese s’impone nel settimo turno del girone C della Serie C. L’1-0 lo firma Taurino su assist di Bubas a metà ripresa. Rimane ancora a secco l’attacco del Rieti. Di positivo c’è la prova di Vasileiou che colpisce la traversa a metà primo tempo ma anche la prova di Chastre che cerca di salvare il sacco in tutti i modi. Prima del vantaggio, da segnalare anche la traversa di Tito per la Vibonese, che si è riaccesa nella ripresa dopo aver subito il Rieti nella prima parte di gara.

ASSETTO – Chéu sceglie, ancora, il 4-2-3-1: per il Rieti nessuna novità rispetto alla vigilia, con Todorov davanti. Porta a Chastre; Gallifuoco, Pepe, Gigli e Papangelis in difesa. A centrocampo Maistro in mezzo con Cericola e Vasileiou ai lati. Bubas e Taurino sono, invece, i terminali offensivi dei calabresi, che giocano con Mengoni in porta;  Finizio, Camilleri, Altobello, Maciucca in difesa; Scaccabarozzi, Prezioso, Obodo e Tito a centrocampo. Dal 4-4-2, poi Orlandi passa al 3-5-2, più calzante alla sua idea di gioco.

LA GARA – Ritmi alti e equilibrio da subito e anche se il primo tempo si chiude 0-0, la prima mezzora è vivace. La Vibonese prova un paio di soluzioni da fuori, il Rieti si propone bene. Poi ecco l’occasionissima al 23′ Vasileiou riceve da Diarra e da trequarti colpisce la traversa. Alla mezzora palla perfetta di Palma per Cericola il quale, però, aggancia in ritardo e tira addosso al portiere. Poi la partita scende di ritmo, ma domina più il Rieti in termini di campo e possesso. Nella ripresa, si torna in campo con gli stessi effettivi. Solo la Vibonese cambia due interpreti senza che però l’assetto si snaturi. All’8 è Maistro a provarci da fuori, ma il suo destro finisce di poco fuori. Brivido al 17′: Tito da 30 metri colpisce la traversa e la palla esce. La Vibonese prede forza e al 19′ tenta con Obodo da distanza ravvicinata, ma Chastre blocca. A metà secondo tempo il Rieti sceglie il 4-4-2: Gondo affianca Todorov, esce Cericola e la coppia Vasileou-Di Domenicantonio giocano esterni, molto alti. Ma mentre il Rieti prende confidenza col nuovo modulo, la Vibonese va in vantaggio. Bubas dal lato corto dell’area piccola pesca Taurino che segna scivolando l’1-0. Il Rieti prova anche col 3-4-3 e nel finale appronta un assalto (bella la chance di Gigli su angolo) che però non dà frutti; Chastre dice no anche in maniera ravvicinata a Ciotti e Finizio. Finisce 1-0 per la Vibonese, per la seconda volta vincente allo Scopigno in sei mesi e in due categorie diverse.

UOMO RIETILIFE – La tribuna stampa vota praticamente in blocco Chastre: un’altra prova importante per il portiere che si supera sullo 0-0 e vieta anche agli avversari di arrotondare, mentre sul gol è incolpevole (da rivedere i centrali nella marcatura su Taurino). Menzione per Vasileou che, nel deserto dell’attacco reatino, ci prova colpendo la traversa.

PROSSIMA SFIDA – Il Rieti giocherà la prossima sabato a Trapani alle 14.30. Intanto, il resto del girone deve giocare tra le 18.30 e le 20.30. PROGRAMMA E CLASSIFICA

Foto: Francesco PATACCHIOLA – Gianluca VANNICELLI / Agenzia PRIMO PIANO ©

 

Print Friendly, PDF & Email