Gioco in Terza categoria: 16 squadre, riparte il campionato più divertente e pieno di derby

(di Matteo Dionisi e Christian Diociaiuti) Dopo l’avvio di Prima e Seconda Categoria, nel lotto dei campionati dilettantistici che vedono impegnate squadre del territorio, mancava all’appello solo un campionato; torna, finalmente, la Terza Categoria, competizione provinciale che quest’anno vede al via 16 formazioni reatine.

CAMPANILISMO – Alzi la mano chi non ha un amico o un parente che in città o in Provincia non veste la maglia di una squadra di Terza, vera espressione dell’attaccamento per il proprio paese, per il quartiere e del campanilismo più puro, delle sfide tra vicini di casa qualche volta accese, dure, ma che spesso finiscono in birreria o in pizzeria, come da manuale del più bel terzo tempo esistente.

“GIOCO IN TERZA CATEGORIA” – Filosofia, quella del campionato di Terza categoria che ha ispirato, recentemente, anche il divertente singolo de La Caduta, trio tutto reatino (composto da Francesco Ciogli, Alfredo Piscello e Simone Vanzo) che esalta i tratti del giocatore-tipo di Terza, un vero e proprio bomber.

 

CHE PROGRAMMA – E allora che inizino le sfide. La Delegazione Figc reatina ha pubblicato il calendario di Terza Categoria, al via in questo fine settimana. Allestito un solo girone: le reatine, dalla città e dalla provincia, da Borbona a Monteleone Sabino, si trovano tutte nel gruppo A. Dal primo turno ci sono incontri già super che odorano di categoria superiore, anche solo per la lunghezza delle trasferte.  Tutti derby, cittadini e non solo, tra debutti e conferme.

DA SABATO – Il programma della prima giornata è già ricco. Si gioca Alto Lazio-Fiamignano (a Borbona, sabato alle 15.30), Gens Cantalupo- Torri In Sabina (a Cantalupo, sabato alle 15.30), Micioccoli-Posta Calcio (al Gudini, sabato alle 15), Poggio Bustone-Sporting Corvaro (a San Pietro, domenica alle 15.30), Poggio Moiano- Casperia (a Poggio Moiano, domenica alle 11), Real Vazia-Reate United (a Vazia, sabato alle 15.30), Torpedo Rieti- Real Monteleone Sabino (al Gudini, sabato alle 18), Stimigliano-Rocca Valle Turano (a Stimigliano, domenica alle 11).

RietiLife, così come fa per gli altri campionati, seguirà anche la Terza con articoli e foto, nel consueto appuntamento del weekend.

Nella foto, l’arbitro Giovanni Turchetti durante una sfida della scorsa stagione al Gudini tra Micioccoli e Atletico Cantalice. Anche Turchetti e tutto l’organico degli arbitri reatini, storici e più giovani, sono componenti fondamentali del movimento che anima la Terza reatina. 

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email