È il giorno della Festa del Sole: oggi pomeriggio le gare sul Velino. Quale è il rione più forte?

È il giorno della Festa del Sole, manifestazione che vedrà il suo clou oggi, domenica 15 luglio con il tradizionale Palio della Tinozza e le altre gare sul fiume.

Nozze d’oro per le competizioni che animano le rive del Velino che verranno festeggiate alla presenza delle delegazioni delle città gemellate con Rieti: Saint Pierre lese Elbeuf (Francia), Ito (Giappone) e Nordhorn (Germania). 

I rappresentanti gli undici rioni cittadini – LEGGI I NOMI DI TUTTI I PARTECIPANTI – si daranno battaglia lungo le limpide acque del Velino: dopo la benedizione di tutti i concorrenti del Vescovo Domenico Pompili, a partire dalle 17, sarà la volta del Duello della Pertica, seguito dalla corsa delle biciclette e delle barche fiumarole.

A chiudere, il 50° Palio della Tinozza, la gara che consente al rione vincente di portare a casa un cospicuo bottino di punti, utile alla vittoria finale del Gonfalone. Negli ultimi due anni vittoria per Campoloniano, che torna alla carica anche quest’anno contro gli altri 10 rioni in gara. 

 

IL PROGRAMMA

Foto: RietiLife ©

 

Print Friendly, PDF & Email