IL METEO DI RIETILIFE | Venerdì e sabato piove di pomeriggio. Domenica ulteriore peggioramento

(di Matteo Vasconi) Il tempo sull’Italia è stato caratterizzato nei giorni scorsi da condizioni di instabilità su gran parte della nostra penisola, specie durante le ore pomeridiane, con frequente sviluppo di rovesci e temporali. Tra oggi (venerdì) e domani (sabato) non si attendono sostanziali variazioni dello scenario meteorologico, con ancora episodi di instabilità pomeridiana, seppur meno diffusi dei giorni precedenti.

Un più consistente peggioramento delle condizioni atmosferiche sembra tuttavia probabile tra la giornata di domenica e lunedì per l’arrivo di una perturbazione atlantica. Le temperature sono ancora previste sostanzialmente stazionarie o in lieve aumento, su valori non troppo lontani da quelli previsti dalla norma del periodo. Di seguito il tempo previsto sulla provincia di Rieti.

VENERDÌ 11 MAGGIO Nubi in progressivo aumento nelle prossime ore, con possibile sviluppo di rovesci e/o temporali sparsi, in attenuazione serale. Temperature massime stazionarie o in lieve aumento: valori tra 21°- 22° C nel capoluogo, mediamente intorno a 16°- 18° C nelle valli dell’Amatriciano. Venti deboli, con rinforzi in occasione dei temporali.

SABATO 12 MAGGIO Cielo poco nuvoloso in mattinata, ma con nubi in aumento nel corso della giornata. Possibile sviluppo di qualche rovescio e/o temporale a carattere sparso durante le ore pomeridiane. Tendenza ad attenuazione dei fenomeni dalla serata. Temperature minime e massime stazionarie o in lieve aumento: valori minimi tra 7° e 10°C nel capoluogo, mediamente intorno a 5°- 8° C nelle valli dell’Amatriciano; massime tra 21°- 23° C nel capoluogo, mediamente intorno a 16°- 19° C nelle valli dell’Amatriciano. Venti deboli, con possibili rinforzi in occasione dei temporali.

DOMENICA 13 MAGGIO Cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso. Nuvolosità in progressivo aumento nel corso della giornata con possibili prime precipitazioni in serata. Temperature minime e massime con poche variazioni: valori minimi oscillanti tra 6° e 9° C nel capoluogo, mediamente intorno a 4°/7° C nelle valli dell’Amatriciano; massime tra 21°- 23° C e 16°- 19° C rispettivamente. Venti deboli-moderati sud-occidentali.

TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI Sembra probabile che l’inizio della settimana sia caratterizzato da un nuovo peggioramento, con nubi e piogge diffuse, per il passaggio di una perturbazione atlantica sulle nostre regioni. Le temperature sono previste in diminuzione rispetto ai giorni precedenti, verso valori al di sotto delle medie del periodo.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email