Una partita dei bambini per tornare alla normalità: inaugurato il campo di Amatrice | TUTTE LE FOTO

(r.l.) Non è un caso, forse, che nell’ultimo giorno da sindaco (leggi), Sergio Pirozzi abbia visto inaugurare il rinnovato campo di calcio “Paride Tilesi“, trasformato durante il sisma prima in punto di ritrovo e soccorso, poi in eliporto e infine in mensa della Croce Rossa. Oggi il campo è tornato a nuova vita e alla sua missione originale.

L’inaugurazione è avvenuta stamattina: parole piene di emozione per il sindaco e per il Ministro dello Sport Luca Lotti (VIDEO) e gioia dei bambini di Football Club Rieti e Amatrice calcio che sono scesi in campo per giocare la prima gara dopo il terremoto. Presto ci tornerà anche l’Amatrice calcio, la prima squadra e tutta la sua realtà, finora in campo a Borbona per allenarsi e per il campionato. In attesa di vedere le big del nostro calcio giocare, magari in estate, qualche amichevole.

A partire dal Milan, che con la sua Fondazione ha aiutato la ricostruzione dell’impianto con l’Atalanta, il Torino, la Lega di A e di B, il Credito Sportivo e il Ministero dello Sport. L’evento di inaugurazione si è tenuto alla presenza del Ministro dello Sport Luca Lotti, dai rappresentanti di Lega A e B  Marco Brunelli e Mauro Balata, del Presidente dell’Istituto per il Credito Sportivo Andrea Abodi  e dei rappresentati di Atalanta, Fondazione Milan e Torino. Sono i soggetti che hanno permesso la rinascita di un campo storico della provincia, completamente trasformato dopo il sisma.

“Il Milan, attraverso la sua Fondazione, è felicissimo di aver contribuito a questo progetto. È molto importante che Amatrice abbia uno spazio per giocare e fare sport. Lo sport è un veicolo importante per i giovani. Il mio augurio è che questo sia un piccolo contributo per pensare a un futuro più sereno. Siamo orgogliosi di presenziare questa cerimonia. Auguri a tutti per un futuro sereno”. Così Franco Baresi, ex calciatore e ambasciatore della Fondazione Milan, in occasione dell’inaugurazione del nuovo campo di calcio di Amatrice. Baresi ha anche annunciato che qui il Milan porterà i suoi piccoli calciatori per un camp estivo.

E sempre a proposito di calcio: ad Amatrice c’era anche una rappresentanza del Rieti, guidata dal dg Pierluigi Di Santo, che poco dopo la promozione in C del FC Rieti ha ritrovato un amico storico, Sergio Pirozzi, autore dell’ultima promozione tra i pro dell’amarantoceleste, nel 2005.

Foto: Francesco PATACCHIOLA ©

Print Friendly, PDF & Email