Consegnati alla biblioteca di Amatrice i libri donati a RietiLife da grandi autori: da Sepulveda a Dacia Maraini

Sarà inaugurata lunedì mattina alle 11 la biblioteca comunale di Amatrice. RietiLife, come noto, ha ideato l’iniziativa Un libro per Amatrice (in collaborazione con la collega Sabrina Vecchi) alla quale hanno risposto tantissimi autori, anche di fama internazionale. “Dopo il grave sisma del 24 agosto 2016 che ha colpito tutta la nostra comunità abbiamo preso la decisione di dare una piccola mano alla ricostruzione della biblioteca di Amatrice – osserva il direttore Emiliano Grillotti -. Abbiamo chiesto ad autori, molti dei quali di primissimo piano nazionale ed internazionale, di inviarci i loro libri autografati: ne abbiamo raccolti più di 150. Ringrazio con affetto tutti coloro che hanno reso possibile il progetto che ci eravamo prefissi e il grande piacere che questa piccola collezione andrà ad arricchire la nuova biblioteca che vedrà la luce ad Amatrice”. Oggi la redazione di RietiLife, con il direttore Grillotti e il fotoreporter Francesco Patacchiola, ha consegnato i volumi a un rappresentante del Comune di Amatrice, Gianluca Mancinetti. E il sindaco Sergio Pirozzi ha telefonato alla nostra redazione per ringraziare a nome di tutti gli amatriciani.

I NOMI – È bastato spargere la voce e sono stati moltissimi gli autori che hanno voluto donare libri alla redazione di RietiLife come gesto simbolico della “ripartenza” anche culturale di Amatrice. Tra i più famosi vanno citati Luis Sepúlveda, Dacia Maraini, Renzo Arbore, Beppe Severgnini, Barbara Palombelli, Riccardo Bocca, Massimo Bernardini, Franco Di Mare. Anche la Juventus ha inviato i suoi volumi. Solidarietà e cultura. Per ripartire.

LA PRESENTAZIONE – Oltre ai libri offerti dai grandi autori tramite RietiLife, in generale la nuova biblioteca sarà donata da Amazon. All’evento saranno presenti il sindaco Pirozzi, la Kindle Content manager di Amazon Italia Veronica Pirola e il Premio Strega Giovani 2014 Giuseppe Catozzella che incontrerà gli studenti di Amatrice.

Foto: Gianluca VANNICELLI/Agenzia PRIMO PIANO ©

Print Friendly, PDF & Email