IL METEO DI RIETILIFE – Pasqua rischio pioggia, Pasquetta con il sole

(di Matteo Vasconi) Dopo giorni di relativa stabilità, una perturbazione di origine atlantica si sta muovendo verso le nostre regioni, determinando- già dalla giornata odierna- un aumento della nuvolosità su gran parte del nostro Paese. Nel corso del weekend si prevedono condizioni di tempo spesso instabile, con nubi e piogge, a causa della persistenza di tale struttura depressionaria; un miglioramento più sensibile è atteso solo a cavallo tra le giornate di Pasqua e il lunedì di Pasquetta. Le temperature sono previste in calo nelle prossime ore, verso valori un po’ al di sotto della norma del periodo. Di seguito il tempo previsto sulla provincia di Rieti.

VENERDI’ 30 MARZO

Nuvolosità in ulteriore intensificazione nel corso della giornata con piogge dal pomeriggio, in progressiva estensione a tutta la provincia. Temperature massime stazionarie o in lieve aumento: valori tra 17°- 18° C nel capoluogo, mediamente intorno a 12°- 14° C nelle valli dell’Amatriciano. Venti deboli-moderati sud-orientali.

SABATO 31 MARZO

Cielo da nuvoloso a molto nuvoloso con precipitazioni diffuse, localmente a carattere di rovescio o temporale, più intense nella seconda parte della giornata. Quota neve inizialmente oltre i 1700-1800 m circa, in calo nel pomeriggio fino ai 900-1000 m circa. Temperature minime e massime in diminuzione: valori minimi in serata oscillanti tra 2° e 4° C nel capoluogo, mediamente intorno a -1°/1° C nelle valli dell’Amatriciano; massime tra 11°- 14° C e 7°- 10° C rispettivamente. Venti moderati sud-occidentali.

DOMENICA 1 APRILE

Cielo nuvoloso nella mattinata di Pasqua, con possibili deboli precipitazioni residue; tendenza ad ampie schiarite nella seconda parte della giornata. Temperature minime in lieve diminuzione, massime in lieve aumento: valori minimi oscillanti tra 0° e 3° C nel capoluogo, tra -2°/1 C circa nelle valli dell’Amatriciano; massimi tra 12° – 15°C e 8°- 11° C rispettivamente. Venti moderati settentrionali.

TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI

Sembra probabile che la giornata di Pasquetta sia caratterizzata da tempo prevalentemente soleggiato, vista l’espansione di un promontorio di alta pressione verso le nostre regioni. Le temperature sono previste in lieve aumento rispetto ai giorni precedenti, su valori non troppo lontani dalla norma del periodo.

Print Friendly, PDF & Email