IL METEO DI RIETILIFE | La primavera può attendere sul Reatino: le previsioni del weekend

(di Matteo Vasconi) Il tempo sulla nostra penisola è caratterizzato dalla presenza di una circolazione depressionaria, centrata sulle regioni meridionali, che favorisce lo sviluppo di estesa nuvolosità e precipitazioni su queste aree e il versate adriatico; nel resto del Centro-Nord, al contrario, il tempo si mostra maggiormente stabile, pur se spesso ventoso per la ventilazione settentrionale. Nelle prossime ore è atteso l’arrivo di una nuova perturbazione atlantica, che causerà un rinvigorimento del maltempo sulle regioni meridionali; più marginali risulteranno gli effetti sulle restanti regioni- compresa la nostra provincia- dove si assisterà al più ad un aumento della nuvolosità nella giornata di domenica, senza -tuttavia- fenomeni di rilievo. Le temperature sono attese in lieve aumento nel corso del weekend, su valori al di sotto alle medie del periodo. Di seguito il tempo previsto sulla provincia di Rieti.
VENERDÌ 23 MARZO Cielo generalmente poco nuvoloso ma con tendenza a temporaneo aumento della nuvolosità nel pomeriggio. Temperature massime stazionarie o in lieve calo: valori tra 8°- 9° C nel capoluogo, mediamente intorno a 3°- 5° C nelle valli dell’Amatriciano. Venti moderati settentrionali.

SABATO 24 MARZO Cielo sereno o poco nuvoloso con qualche nube in più durante le ore pomeridiane. Temperature minime in ulteriore calo, con gelate durante le prime ore della giornata; massime in lieve aumento: valori minimi oscillanti tra -4° e -1° C nel capoluogo, mediamente intorno a -6°/ -3° C nelle valli dell’Amatriciano; massime tra 10°- 12° C e 5°- 7° C rispettivamente. Venti deboli-moderati settentrionali.

 
DOMENICA 25 MARZO Cielo inizialmente poco nuvoloso, con nuvolosità in aumento nel corso della giornata, ma senza fenomeni. Possibili gelate nelle valli durante le ore più fredde della giornata. Temperature minime e massime in moderato aumento: valori minimi oscillanti tra -3° e 0° C nel capoluogo, tra -5° e – 2° C circa nelle valli dell’Amatriciano; massimi tra 11° – 13° C e 5°- 8° C rispettivamente. Venti deboli.

 
TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI Sembra probabile che i primi giorni della settimana possano ancora essere caratterizzati da correnti settentrionali e variabilità, con nuvolosità più consistente sulle regioni orientali e al Sud. Le temperature sono previste in graduale lieve aumento, pur se leggermente al di sotto delle medie del periodo.
Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email