L’Alberghiero di Rieti punta sulla promozione turistica della città con l’app JustReate

Si è svolto ieri nell’Aula Magna dell’Alberghiero Costaggini, il Micro-convegno “Turismo accessibile: Rieti per tutti” ideato per presentare la sezione dedicata alle persone con disabilità all’interno del progetto “JustReate”.

“Questa sezione – ha detto Virgilio Francesco Barile in qualità di Amministratore delegato della micro-impresa realizzata per aderire al programma di JA Italia – è stata creata perché il turismo secondo noi deve essere accessibile a tutti, niente e nessuno deve fermare la voglia di scoprire nuovi luoghi, differenti culture o antiche tradizioni! E invece tramite un lavoro di indagine capillare abbiamo riscontrato che le persone con disabilità visive non possono godere a pieno di un luogo che visitano o che vorrebbero visitare, poiché spesso non attrezzato adeguatamente e soprattutto per l’assenza di audio-guide. Ed ecco che entriamo in gioco noi con la nostra App turistica! Abbiamo creato la sezione “Rieti per tutti” dove con un semplice tocco sarà possibile collegarsi al sito JustReateWeb  che permetterà realmente a tutti di poter usufruire delle informazioni turistiche inserite all’interno dell’applicazione. Il sito creato con la collaborazione di uno dei nostri principali partners, la BrixWare si avvale di tecnologie di ultima generazione in grado di trasformare fedelmente tutti i testi e tutte le informazioni leggibili sul monitor, in voce. Attualmente  abbiamo sviluppato l’App solo sulla piattaforma Android, e questo è già un gran traguardo per un semplice gruppo-classe come il nostro. Noi però, in questo progetto ci crediamo veramente ed è per questo che ci stiamo muovendo per approdare al più presto anche sulla piattaforma IOS, non appena reperito i fondi necessari, ci mobiliteremo tempestivamente per renderla fruibile”.

In sala moltissimi i giovani che hanno ascoltato con estrema attenzione ed interesse le problematiche emerse durante il convegno. A dare spessore all’evento la presenza del Coordinatore territoriale Emanuele Morciano, gli interventi del Presidente nazionale dell’Associazione Disabili Visivi Giulio Nardone e di Stefania Leone, quello del Direttore della testata giornalistica RietiLife Emiliano Grillotti e i contributi del Coach Massimo Tagliaccica e del titolare della BrixWare Alessandro Festuccia.

Ad organizzare l’evento il Team-impresa della IVF ad indirizzo turistico cosi composto:

Amministratore delegato – Virgilio Francesco Barile,

Direttore operativo – Micol Giraldi

Manager grafica digitale – Leonardo Fiori

Manager delle risorse umane – Lucrezia Ciavarroni, Giulia Tagliaccica

Managment finanziario – Carlotta Di Loreto, Alessia Grillo

Marketing Manager – Lucrezia Damasi, Martina Santecchia

Managment della produzione – Irene De Luca, Virginia Crobu

Managment delle Vendite – Ilaria Zita, Alessia Ussarini

Managment Comunicazione & IT – Emanuela Alessi, Lucia Gentile

 

Foto: COSTAGGINI ©

Print Friendly, PDF & Email