A piedi con i terremotati: trekking solidale da Norcia a Leonessa a Pasqua

A piedi con i terremotati: riparte a Pasqua anche quest’anno il cammino della Solidarietà, che attraverserà in tre tappe, da Norcia a Leonessa, una parte del cammino di San Benedetto. Il trekking, che ripercorre i luoghi della vita del patrono d’Europa, di circa 50 chilometri, è nato l’anno scorso da un’idea lanciata su Facebook dal pellegrino monzese Maurizio Ornella, come segno di vicinanza e aiuto alle popolazioni colpite dal terremoto.

I partecipanti si daranno di nuovo appuntamento a Norcia, sotto alla statua di San Benedetto sabato 31 marzo per arrivare prima a Cascia, da dove si ripartirà domenica 1 aprile alla volta di Monteleone di Spoleto, per poi poi rimettersi in cammino per Leonessa il 2 aprile. Il pernottamento avverrà come lo scorso anno in piccole strutture della zona, agriturismi e b&b perché, come spiega all’Ansa Paola Poddighe, al quale è passato il testimone dell’organizzazione del Cammino, “la finalità è di portare vicinanza a chi è stato colpito dal forte sisma e mobilitare strutture ricettive e piccole attività del territorio”.

Poddighe, originaria di Sassari, ha partecipato al cammino nel 2017 ed è appassionata di trekking. I partecipanti sono finora una settantina e vengono dal Veneto, Emilia, Puglia, Lombardia e Lazio, ma il numero è destinato a salire.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email