Ondata gelo, la Cia lancia l’allarme: “Gravi danni agli ulivi, subito lo stato di calamità”

Gli eventi atmosferici straordinari che hanno caratterizzato la scorsa settimana, con neve abbondante e temperature assai basse con punte che hanno toccato anche i dieci gradi sottozero, hanno determinato gravi e diffusi danni su tutto il territorio della Provincia di Rieti.

“In particolare – scrive la Cia – gli ulivi sono stati gravemente danneggiati; allo stato attuale sono riscontrabili danni ai rami ed alle branche, ma la vera portata del problema sarà riscontrabile solo con l’aumento delle temperatura. Gli olivicoltori sabini hanno già subito gli effetti negativi della mosca olearia e della siccità, ora questo ulteriore colpo rischia di mettere definitivamente in ginocchio l’intero settore produttivo”.

La Confederazione Italiana Agricoltori di Rieti sta mettendo in campo tutte le iniziative necessarie per il riconoscimento dello stato di calamità naturale e si rende disponibile a collaborare con tutte le altre organizzazioni del settore e con tutti gli agricoltori per individuare possibili soluzioni e spingere la politica a prendere in carico il problema e a non lasciare soli gli agricoltori della nostra Provincia.

Foto: (archivio) RietiLife©

Print Friendly, PDF & Email