Alpinisti reatini scalano la quinta vetta più alta delle Ande | L’IMPRESA

Con il patrocinio del Comune di Rieti e del Collegio dei geometri della Provincia di Rieti, a fine gennaio, gli alpinisti reatini, Arnaldo Millesimi e Eliano Pessa, partiranno per Sudamerica, con l’obiettivo di scalare la quinta vetta della cordigliera andina, il Tres Cruces di 6.749 metri sul livello del mare.

Il programma prevede che i reatini, una volta arrivati a Cordoba, insieme ad altri andinisti argentini, con un fuori strada, percorreranno in direzione nord, circa 800 km, sino a raggiungere il piccolo paese di Fiambala e quindi il rifugio di Chaschuil a quota 3.000 metri. Il giorno dopo per acclimatarsi saliranno la vetta del cerro Pastos Largos di 4.000 metri. Da Fiambala, raggiungeranno quindi il passo San Francisco ed il rifugio Las Gruttas a 4.100 metri, dove permarranno alcuni giorni scalando vette di 5.000 metri.

Dal rifugio Las Gruttas ultimo avamposto in territorio argentino, il gruppo, entrerà in territorio cileno, e raggiungerà il lago Maricunga a oltre 4.000 metri di quota, da qui sempre con il fuori strada, raggiungerà il campo base del Tres Cruces, dove a circa 4.700 metri installeranno le tende. Passate almeno due notti al campo base, il gruppo si porterà al campo uno a quota 5.300 metri, dove permarrà almeno una notte.

Dal campo 1, si salirà al campo due (5.800 m), e quindi installate le tende, si tornerà al campo uno. Dal campo uno, si salirà al campo due, e quindi il giorno successivo, se le condizioni meteo lo consentiranno, gli alpinisti Italo/Argentini tenteranno la vetta, quota 6.749 metri.

Notizie storiche

La montagna scelta dagli alpinisti fa parte di un massiccio vulcanico ubicato nella regione della Puna o Andes de Atakama, dove svettano cime tra i 6.500 ed i 7.000 metri. Il nostro massiccio conta tre vette principali, la nord di 6.629 metri, la centrale di 6.008 metri e la sud, la piu’ alta, di 6.749 metri, questo è il nostro obiettivo.

La origine del nome, vuole che durante la colonizzazione spagnola, alcuni gesuiti passando nella zona ed osservando questi imponenti vette, per la loro conformazione, le vollero chiamare Tres Cruces. La prima ascensione alla Cima sud per la cresta sud/oves, è stata effettuata dagli alpinisti G. Bianchi, R. Casas, L. Crocco, J. Gustavsson, C. Kvarta, G. Muratti, M. Suso nel mese di Gennaio 2.000.

L’obiettivo scelto, fa parte dei “Top 5” ovvero delle cinque vette piu’ alte delle ande, Aconcagua 6.962 m., Ojos del Salado 6.893 m., Pissis m. 6.795, Bonete Chico 6.759 m. e Tres Cruces metri 6.749; gli alpinisti reatini Millesimi/Pessa, hanno già scalato le prime tre, è loro intenzione far parte del club “ Top 5 “

Al riguardo vi è anche il club “ Top 10”, che oltre alle citate vette, vede nell’ordine: l’Huascaran 6.746 m., Llullaillaco 6.739 m., Mercedario 6.701 m. Walter Penck 6.658 m., Incahuasi 6.638 m. Yerupaja 6.617 m., Tupungato 6.570 m. Sajama 6.542 m., alcune di queste vette sono di loro conoscenza, ma ad eccezione del riuscito tentativo di scalata all’Huascaran, tutti gli altri, hanno avuto un esito negativo.

Da notare che l’alpinista Eliano Pessa, docente universitario, come in altre occasioni, completerà i suoi studi sul fenomeno “stres” in alta quota; infatti come in precedenti spedizione, in particolare quelle effettuate sulle Ande, in Himalaya, e nel Pamir Cinese, il prof. Pessa, sottoporrà agli alpinisti, una serie di test, che decodificati, consentiranno di accertare le variazioni comportamentali degli stessi.

Foto: MILLESIMI ©

Print Friendly, PDF & Email