METEO – Sabato col sole, domenica nuvole | Le previsioni del weekend

(di Matteo Vasconi) Il nostro Paese è interessato da una circolazione depressionaria, con diffusa nuvolosità e qualche precipitazione, specie sulle regioni che si affacciano sull’Adriatico. Il progressivo scivolamento verso sud di tale struttura favorirà -tuttavia- un certo miglioramento del tempo tra la giornata di oggi (venerdì) e domani (sabato).

Un nuovo aumento della nuvolosità è atteso dalla giornata di domenica per l’afflusso in quota di correnti più umide occidentali, legate a un’area di bassa pressione in formazione sul Mediterraneo occidentale. Le temperature sono previste in graduale diminuzione durante il weekend, specie nei valori minimi, verso valori non troppo lontani dalla media del periodo. Di seguito il tempo previsto sulla provincia di Rieti.
VENERDI’ 12 GENNAIO Cielo generalmente nuvoloso, con qualche debole precipitazione nevoso sulle montagne poste sul confine orientale della provincia. Tendenza a schiarite dal pomeriggio. Temperature massime stazionarie o in lieve aumento: valori massimi tra 8°- 9° C nel capoluogo, mediamente intorno a 3°- 5° C nelle valli dell’Amatriciano. Venti deboli-moderati orientali.

SABATO 13 GENNAIO Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso, con qualche nube in più sui settori più orientali della provincia. Possibili gelate nelle valli durante le prime ore della giornata. Temperature minime in diminuzione, massime con poche variazioni: valori minimi oscillanti tra -3° e 0° C nel capoluogo, mediamente intorno a -5°/-2° C nelle valli dell’Amatriciano; massime tra 7°- 9° C e 2°- 5° C rispettivamente. Venti da deboli-moderati nord-orientali.

DOMENICA 14 GENNAIO Cielo da poco nuvoloso a coperto, ma con bassa probabilità di precipitazioni. Possibili gelate nelle valli durante le prime ore della giornata. Temperature minime stazionarie o in lieve ulteriore calo, massime in diminuzione: valori minimi oscillanti tra -4° e -1° C nel capoluogo, tra -6°/-3 C circa nelle valli dell’Amatriciano; massimi tra 5°- 8°C e 2°- 5° C rispettivamente. Venti deboli.
TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI Sembra probabile che l’inizio della prossima settimana sia caratterizzato da nuvolosità diffusa con possibilità di precipitazioni, nevose in montagna. Le temperature sono previste con poche variazioni nei valori massimi, in aumento nei valori minimi rispetto ai valori dei giorni precedenti.
Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email