METEO – La Befana con il cielo sereno. Da domenica un peggioramento | LE PREVISIONI

(di Matteo Vasconi) Il nostro Paese si trova sul bordo settentrionale di un’area di alta pressione; di conseguenza il tempo è prevalentemente stabile nonostante deboli flussi umidi occidentali causino la formazione di banchi di nuvolosità bassa, specie sulle regioni occidentali.

Nel corso del weekend lo sviluppo di un’intensa area depressionaria sul Mediterraneo occidentale sarà associato a flussi meridionali molto miti verso l’Italia con nubi compatte e qualche precipitazione sulle regioni nord-occidentali; sulle aree centro-meridionali del Paese, ai margini di tale circolazione, il tempo sarà invece caratterizzato da innocui passaggi nuvolosi e venti sostenuti. Le temperature, già miti per il periodo, sono previste in ulteriore aumento nei prossimi giorni, su valori molto al di sopra della norma. Di seguito il tempo previsto sulla provincia di Rieti:

VENERDI’ 5 GENNAIO Cielo generalmente poco nuvoloso, con qualche addensamento più consistente nella seconda parte della giornata. Temperature massime in lieve aumento, più sensibile in montagna: valori massimi tra 11°- 13° C nel capoluogo, mediamente intorno a 10°- 12° C nelle valli dell’Amatriciano. Venti deboli.

SABATO 6 GENNAIO Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso, con qualche nube in più nella parte centrale della giornata. Possibili deboli gelate e qualche nebbia nelle valli durante le prime ore della giornata. Temperature minime e massime stazionarie o in lieve aumento: valori minimi oscillanti tra -2° e 1° C nel capoluogo, mediamente intorno a -2°/1° C nelle valli dell’Amatriciano; massime tra 11°- 13° C e 9°- 11° C rispettivamente. Venti da deboli a moderati meridionali.

DOMENICA 7 GENNAIO Cielo poco nuvoloso o velato per nubi alte e stratificate. Temperature minime e massime in lieve ulteriore aumento: valori minimi oscillanti tra 0° e 3° C nel capoluogo, tra -1°/2 C circa nelle valli dell’Amatriciano; massimi tra 12°- 14°C e 9°- 12° C rispettivamente. Venti moderati meridionali.

TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI Sembra probabile che la giornata di lunedì sia caratterizzata da nuvolosità variabile, con forti venti dai quadranti meridionali e temperature molto miti. Un peggioramento più deciso del tempo sembra probabile a partire dai giorni successivi a causa della traslazione verso est del minimo depressionario posto sul Mediterraneo occidentale. Le temperature sono previste inizialmente stazionarie o in ulteriore aumento, poi in deciso calo.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email