METEO – Nuvole e qualche pioggia nel weekend. Da lunedì migliora | LE PREVISIONI

(di Matteo Vasconi) Negli ultimi giorni il tempo sulla nostra penisola è stato caratterizzato da prevalenza di condizioni stabili, associate alla presenza di una area di alta pressione sul bacino del Mediterraneo. Essa tuttavia non ha sempre garantito condizioni soleggiate sulla nostra provincia vista la frequente formazione di nubi basse, causate dal ristagno di aria umida nei bassi strati dell’atmosfera.

Nel corso delle giornate di sabato e domenica tuttavia si attende un moderato peggioramento del tempo a causa del transito di una perturbazione proveniente dal nord Europa. Le temperature sono previste sostanzialmente stazionarie nelle giornata odierna (venerdì) e sabato, in calo a partire da domenica a causa di correnti più fredde settentrionali. Di seguito il tempo previsto sulla provincia di Rieti, più in dettaglio.

VENERDÌ 24 NOVEMBRE Nuvolosità variabile, con alternanza tra schiarite ed annuvolamenti, per gran parte della giornata. Temperature massime stazionarie: valori tra 13°- 14° C nel capoluogo, mediamente intorno a 11°- 13° C nelle valli dell’Amatriciano. Venti deboli occidentali.

SABATO 25 NOVEMBRE Cielo generalmente nuvoloso, con possibilità di qualche isolato piovasco; tendenza ad ulteriore intensificazione della nuvolosità in serata con possibili precipitazioni, localmente a carattere di rovescio. Temperature minime in aumento, massime stazionarie: valori minimi oscillanti tra  6° e 9° C nel capoluogo, mediamente intorno a 4°- 7° C nelle valli dell’Amatriciano; massime tra 13°- 15°C e 10°- 13° C rispettivamente. Venti moderati sud-occidentali.

DOMENICA 26 NOVEMBRE Nuvolosità variabile in progressiva intensificazione nel corso della giornata; non si esclude la possibilità di precipitazioni, più probabili ed intense sulle aree più orientali della provincia, nevose fino a quote di bassa montagna. Tendenza a schiarite in serata. Temperature minime e massime in diminuzione: valori minimi oscillanti tra -1° e 2°C nel capoluogo, tra -4°- 0°C circa nelle valli dell’Amatriciano; massimi tra 8°- 11°C e 5°- 8°C rispettivamente. Venti deboli-moderati settentrionali.

TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI Sembra probabile che i primi giorni della prossima settimana siano caratterizzati da prevalenti condizioni di stabilità vista l’affermazione di un campo di alta pressione su gran parte del Mediterraneo. Le temperature sono previste in ulteriore calo visto l’afflusso di aria più fredda da nord, con gelate notturne nelle valli. Da valutare la possibilità di un nuovo peggioramento a partire dalla metà della prossima settimana.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email