Al via la 21esima giornata nazionale della Colletta alimentare

Il Banco Alimentare del Lazio è una delle 21 organizzazioni dislocate in tutto il territorio nazionale e guidate dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus. La Fondazione ogni anno, l´ultimo sabato di novembre, la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Da 20 anni è l’evento di solidarietà più partecipato in Italia. A partire dal 1997, sono centinaia di migliaia le persone che si sono messe a disposizione per aiutare i più poveri.

Nel 2016 il Banco Alimentare del Lazio ha distribuito 3.380 tonnellate di cibo ad oltre 123mila persone, collaborando con 457 organizzazioni. Nella Provincia di Rieti sono stati raccolti 217 quintali di alimenti ed hanno contribuito alla buona riuscita della Colletta circa 300 volontari, 36 sono i supermercati che aderiscono all’iniziativa, 30 i furgoni messi a disposizione da ditte locali, privati cittadini, nonché quelli dalle Poste Italiane e dall’Esercito Italiano, tra i volontari gli studenti di Istituti Superiori, l’Associazione Nazionale Alpini e il gruppo volontariato Vincenziano Reatino.

La Colletta Alimentare è un invito a donare una parte della propria spesa a chi ha bisogno. Tutti possono donare alimenti al Banco Alimentare che a sua volta li dona alle strutture caritative con esso convenzionato che aiutano le persone povere e bisognose residenti nella provincia di raccolta.

Anche quest’anno, sabato 25 novembre, verrà effettuata la 25° giornata della Colletta Alimentare, presso la maggior parte dei supermercati Nazionali in cui i volontari del Banco Alimentari inviteranno i cittadini a donare prodotti a lunga conservazione come olio, zucchero, latte, omogeneizzati, alimenti per l’infanzia, riso, legumi ecc. All’ingresso dei supermercati verrà consegnato un volantino con le spiegazioni dell’iniziativa, unitamente ad una busta di plastica biodegradabile che servirà a raccogliere i prodotti.

Come già dimostrato negli scorsi anni, contiamo nella bontà dei cittadini della nostra Provincia, sempre sensibili e generosi alle iniziative solidali. I referenti della provincia di Rieti sono Primo Scappa e Michele d’Alessandro.

Foto: web © 

 

Print Friendly, PDF & Email