“Epicentro Cuore”: un libro sul sisma. Presentazione al Rosatelli

“CARO AMICO TI SCRIVO… Lettere dal terremoto, per non dimenticare”. Ci sarà domani, martedì alle 12, all’istituto Rosatelli di viale Fassini la presentazione del libro “Epicentro Cuore”.

I libri diventano momento e punto di incontro tra chi ha vissuto il terremoto in prima persona, e chi lo ha solo visto in televisione (o avvertito a distanza). Questo il senso del progetto PAGINE VIAGGIANTI – LA BIBLIOTECA DEL LIBRO IMPERFETTO AD AMATRICE, ideato dall’Associazione Culturale Libra, all’interno delle attività del SIMBAS per il progetto “Terra Antica e Comunità in Movimento” della Biblioteca Paroniana di Rieti.

Grazie alle donazioni di privati e di case editrici, si sta costituendo presso Amatrice, in un container a sua volta donato in comodato d’uso dagli AMICI DI PARIDE, una nuova Biblioteca grazie ad una rete di aiuto tra Gruppi Facebook e Associazioni onlus e no profit.

Collaboreranno alla sistemazione della biblioteca il gruppo Le parole contano e i ragazzi che hanno partecipato al corso di scrittura creativa dal titolo “Lettere dal terremoto : scrivere salva la vita“ tenuti dalle giornaliste Monica Maggi e Alessia Giovannini. Il prodotto di questi laboratori è EPICENTRO CUORE, un libro in forma di epistolario in cui i ragazzi hanno fatto riaffiorare ricordi e sentimenti sigillati nella loro memoria . Ragazzi coraggiosi che hanno messo a nudo la loro anima.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email