Il Coro San Francesco della Valle Santa si esibisce a Greccio nel fine settimana

Domenica 1° ottobre alle 19,00, al Santuario Francescano del Presepe di Greccio l’Associazione “Coro San Francesco della Valle Santa” si esibirà con il concerto “Polifonia sacra nella storia e nei continenti”, con la partecipazione della “Schola cantorum A. Belli” di Genazzano e del coro “Voci dal mondo” di Roma.

Il filo conduttore dell’evento è rappresentato dal legame che la musica sacra è in grado di creare fra culture e tradizioni diverse, un ponte che collega la storia della musica alla storia dei popoli, un messaggio di pace e solidarietà che nello spirito francescano accomuna suoni e speranze in un messaggio salvifico di solidarietà e fratellanza.

La musica è legata da sempre alla pratica rituale di tipo religioso; è una costante che ricorre in tutti i popoli dell’antichità: dalle civiltà del Mediterraneo ai popoli dell’America precolombiana, a quelli dell’estremo oriente. “Ascoltate la sua musica – dice Confucio – per sapere se un popolo è ben governato e ha buoni costumi”.

Questo è il primo di una serie di eventi programmati dalla neonata Associazione “Coro San Francesco della Valle Santa”, che raccoglie al suo interno molte delle eccellenze della coralità amatoriale locale. Le esperienze da cui provengono i coristi spaziano dalla musica sacra a quella lirico-operistica e contemporanea. Un progetto fortemente legato al territorio ed alla sua promozione attraverso il bel canto e la musica di qualità.

Foto: Coro San Francesco della Valle Santa ©

Print Friendly, PDF & Email