METEO – Sole e caldo nel fine settimana / Le previsioni

(di Matteo Vasconi) La permanenza di un campo di alta pressione di origine subtropicale garantisce condizioni di tempo soleggiato e ancora molto caldo su tutte le nostre regioni. Nel corso del weekend non si prevedono sostanziali cambiamenti della situazione meteorologica; tuttavia dalla giornata di sabato, visto l’afflusso di correnti più fresche settentrionali, le temperature tenderanno a calare, riportandosi più vicino alle medie del periodo. Di seguito il tempo previsto sulla provincia di Rieti, più in dettaglio:

VENERDÌ 18 AGOSTO Cielo sereno con possibili annuvolamenti pomeridiani, con scarsa probabilità di precipitazioni. Temperature stazionarie o in lieve ulteriore aumento: valori massimi intorno a 35°- 36° C nel capoluogo, 28°- 31° C nell’Amatriciano. Venti deboli settentrionali con possibili rinforzi nel pomeriggio.

SABATO 19 AGOSTO Cielo sereno o poco nuvoloso per nubi alte e stratificate; qualche nube più consistente nel pomeriggio. Temperature minime stazionarie, massime in lieve diminuzione: valori minimi oscillanti tra  14° e 17°C nel capoluogo, mediamente intorno a 10°- 13° C nelle valli dell’Amatriciano; massime tra 32°- 34°C e 27°- 30°C rispettivamente. Venti deboli-moderati sud-occidentali.

DOMENICA 20 AGOSTO Cielo sereno o poco nuvoloso in mattinata; tendenza ad aumento della nuvolosità nel pomeriggio, ma con scarsa probabilità di fenomeni. Temperature minime e massime in diminuzione: valori minimi oscillanti tra 13° e 16°C nel capoluogo, tra 9°- 13°C circa nelle valli dell’Amatriciano; massimi tra 28°- 30°C e 24°- 27°C rispettivamente. Venti deboli-moderati nord-orientali.

TENDENZA PER I GIRONI SUCCESSIVI Sembra probabile l’ulteriore rinforzo della struttura anticiclonica nei primi giorni della prossima settimana, con tempo stabile e soleggiato. Le temperature sono previste inizialmente stazionarie, poi in aumento verso valori nuovamente ben oltre la norma del periodo. Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email