Nasce il nuovo ospedale Grifoni: “Sarà all’avanguardia” / Firma con il governo tedesco

Zingaretti lo ha annunciato sabato, dal palco dell’inaugurazione della nuova Area del gusto,della tradizione e della solidarietàLEGGI – a San Cipriano: “Firmeremo il contributo della Germania per la ricostruzione dell’Ospedale”. Il progetto di ricostruzione del nuovo Grifoni prende finalmente forma dopo che, nel maggio scorso, una delegazione del governo tedesco si era recata ad Amatrice per una prima valutazione – LEGGI

Oggi, in occasione della presentazione del nuovo ambulatorio oculistico presso il Pass di Amatrice – LEGGI – la firma del Protocollo d’intesa fra il Governo tedesco ed quello italiano per la donazione destinata alla costruzione del nuovo ospedale, il governatore della Regione Lazio ribadisce: “Sarà un ospedale dotato delle ultime tecnologie. Sarà all’avanguardia”.

“L’Ospedale di Amatrice sarà dotato dell’area per le emergenze ed urgenze, un reparto di medicina, sala di radiologia, laboratorio analisi e un reparto di specializzazione – dichiara il sindaco Sergio Pirozzi – “Il Grifoni sarà un modello virtuoso per i presidi delle aree periferiche e una priorità per evitarne lo spopolamento”

Presenti alla firma il Commissario di governo per la ricostruzione, Vasco Errani e il Segretario di Stato del Ministero Federale dell’Ambiente della Repubblica Federale di Germania, Gunther Adler il quale commenta: “Il governo tedesco finanzierà 6 milioni di €. La mia visita di 3 mesi fa mi ha dimostrato che la portata delle devastazioni è maggiore rispetto a quello visto nei media. La nostra solidarietà, partecipazione al vostro dolore ve l’abbiamo garantite e continueremo a farlo. Consolida l’amicizia italo-tedesca” – e prosegue – “La costruzione dell’ospedale è tassello fondamentale per la rinascita. La Germania con la ricostruzione della chiesa di S.Pietro Apostolo ad Onna ha già dato segno di vicinanza al popolo italiano e il finanziamento dell’ospedale rafforza tutto ciò”

Un progetto che verrà seguito con scrupolo e serietà: “L’accordo che firmeremo oggi rafforzerà la fiducia. Il progetto sarà seguito da una commissione edilizia tedesca e dal parlamento. Il nostro obiettivo è terminare i lavori per il 2020 e faremo tutto il possibile affinché vengano rispettati i tempi” – continua il Ministro Gunther Adler – “Vorrei ringraziare il Sindaco Pirozzi, una persona che da il 500% 24h al giorno per la sua terra. Questo l’ho riferito alla Merkel e al parlamento. Invito Pirozzi il 13 settembre in Germania per incontrare la cancelliera. Un progetto di questo genere deve essere supportato da un impegno comune, quindi mi preme ringraziare la camera di commercio italotedesca, e la ministra dell’ambiente: “Chi costruisce, rimane”.

Foto: Francesco PATACCHIOLA©

Print Friendly, PDF & Email