Parliamo di Donne, successo per l’evento di Cantalupo

Venerdì 21 luglio l’inaugurazione della Rassegna Cinematografica “Parliamo di donne. Le donne e l’Arte”, a Cantalupo in Sabina, con il film “Big eyes” di Tim Burton.

Un pubblico qualificato, amante del cinema d’essai internazionale, proveniente da zone anche relativamente distanti dal Convento dei Carmelitani Scalzi, in località san Biagio, dove si è svolta la Rassegna. Molto apprezzato il film e la presentazione di Luca Verdone. Molto interessante è stato il dialogo, avviato al termine della proiezione, tra il Ciritico Enrico Magrelli, ospite del Direttore Artistico, e il pubblico.

Le riflessioni hanno riguardato, in particolar modo, la definizione di opera d’Arte: se basti il consenso di gran parte del pubblico a definire capolavoro un dipinto o altro. Enrico Magrelli ha  sottolineato la bravura degli attori (Amy Adams e Christoph Waltz) e l’acquisizione di consapevolezza di sé da parte della Keane, una volta scoperto il lato nascosto e disonesto del marito.

La Keane si riappropria di sé e del proprio nome, comprende di essere una individualità che vive, pensa, lavora, produce, si esprime artisticamente, usando tutte le sue energie, il suo intelletto, la sua sensibilità, senza bisogno di altri.

I cinespettatori hanno lasciato l’anfitetro oltre la mezzanotte, avendo goduto di una bella serata di svago e di cultura, preceduta da un apprezzato apericena nel giardino presso l’anfiteatro, dove hanno potuto gustare i sapori dei prodotti locali e acquistarli, oltre che comprare le magliette e le borse con il bel logo della Rassegna. Foto: PdD ©

Print Friendly, PDF & Email