METEO – Temperature in lieve calo, weekend meno afoso / Le previsioni

(di Matteo Vasconi) La situazione meteorologica sulla nostra penisola è stata caratterizzata, nei giorni scorsi, dalla presenza di un campo anticiclonico di matrice subtropicale, associato a condizioni di tempo soleggiato e caldo. Nelle prossime ore è previsto un indebolimento della struttura di alta pressione a causa dell’afflusso di aria più fresca dai quadranti orientali, che determinerà un’accentuazione dell’instabilità pomeridiana, con possibilità di qualche fenomeno e un calo delle temperature. Di seguito il tempo previsto sulla provincia di Rieti:

VENERDÌ 14 LUGLIO Nubi in progressivo aumento nel pomeriggio, con possibile sviluppo di qualche rovescio e/o temporale a carattere sparso. Temperature in lieve calo: valori massimi intorno a 30°- 32° C nel capoluogo, 24°- 27° C nell’Amatriciano. Venti generalmente deboli, con possibili rinforzi in caso di temporali.

SABATO 15 LUGLIO Cielo sereno o poco nuvoloso al mattino. Nubi in aumento nel pomeriggio, ma con scarsa probabilità di fenomeni. Temperature minime e massime stazionarie o in lieve calo: valori minimi oscillanti tra  14° e 16°C nel capoluogo, mediamente intorno a 11°- 14° C nelle valli dell’Amatriciano; massime tra 29°- 31°C e 23°- 26°C rispettivamente. Venti deboli-moderati settentrionali.

DOMENICA 16 LUGLIO Cielo sereno o poco nuvoloso per tutta la giornata. Temperature stazionarie o in lieve aumento: valori minimi oscillanti tra 13° e 15°C nel capoluogo, tra 10°- 13°C circa nelle valli dell’Amatriciano; massimi tra 24°- 27°C e 19°- 22°C rispettivamente. Venti moderati settentrionali.

TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI Sembra probabile il rinforzo dell’alta pressione per l’inizio della prossima settimana, con sole prevalente e temperature in nuovo aumento. Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email