Leonessa, torna il Palio del Velluto

Anche quest’anno il Palio del Velluto di Leonessa si esprimerà in tutto il suo rituale fascino. Dal 29 giugno al 2 Luglio il paese aprirà le sue porte ad una tradizione che affonda le sue radici nel nel tempo e che per 115 anni ha stimolato l’antagonismo fra gli abitanti dei sei sesti . Leonessa si calerà nel 1541 e tra le sue contrade (i sesti) tornerà a ribollire la passione per la conquista del Palio; così anche quest’anno i Sesti di Corno, di Forcamelone, di Poggio, di Croce, di Terzone e di Torre si sfideranno nei caratteristici giochi storici per la conquista dell’ambito pallium.

Intorno a queste divertenti e spettacolari gare, prenderanno vita eventi che rappresentano un vero e proprio tuffo nel passato, con l’investitura dei cavalieri e la consegna della chiave della città al capitano del Popolo e con la Giostra dei tamburi che farà risuonare Leonessa di ritmi incalzanti. Con un convegno multimediale –  novità di questo palio – così come con il museo delle Torture. Fra i momenti più attesi, lo spettacolare corteo dei Nobili illuminato dalle fiaccole ed il grande corteo storico-allegorico con tanti figuranti in costumi d’epoca che accompagnerà Margherita d’Austria. Ed ancora due bei momenti di intrattenimento , uno Musical a carattere storico la sera del sabato e uno spettacolo di fuoco e cavalli la domenica sera ed ancora visite guidate , concerti ed esibizioni di gruppi storici.

In occasione del Palio, si batterà moneta, il carlino sarà l’unica moneta per accedere alle taverne, organizzate per l’occasione e specializzate in gustose ricette  rinascimentali. Tra le gare tipiche si svolgerà il torneo della “palla grossa”, un gioco simile al calcio storico fiorentino e la “gara del pane” che vedrà sfidarsi sei concorrenti femminili lungo un percorso ad ostacoli con una tavola e sei pagnotte da un chilo ciascuna sulla testa e la “giostra del velluto” competizione equestre tra i cavalieri dei Sesti.

Foto: PALIO ©

 

Print Friendly, PDF & Email