+++ Flash +++ Il Premier canadese Trudeau è arrivato in elicottero ad Amatrice

È atterrato alle 13 in punto, accompagnato da sua moglie, il Primo Ministro canadese Justin Trudeau che si è subito fermato a parlare con il sindaco Sergio Pirozzi – in prossimità dell’entrata della zona rossa –  e successivamente con il Ministro degli esteri Angelino Alfano, il Capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio ed il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.

Secondo alcune fonti Trudeau avrebbe promesso una cospicua donazione alle comunità di Amatrice e Norcia: circa due milioni di dollari canadesi da parte del Governo e altri 2 milioni di dollari da parte della comunità, per un totale di 4 milioni di dollari canadesi che corrispondono a circa 3.5 milioni di euro.

Il Premier canadese si è poi spostato con l’intera delegazione verso il Memoriale dedicato alle 299 vittime del sisma (realizzato dall’Esercito Italiano – LEGGIrilasciando autografi e soffermandosi a parlare con le tante persone incontrate lungo il tragitto.

Fortissima, invece, la commozione quando, alle ore 14, Justin Trudeau e sua moglie hanno deposto un mazzo di fiori sul monumento realizzato nel giardino pubblico dei bambini.

Print Friendly, PDF & Email